LEIDAA: gli obiettivi della sezione bresciana
Mette le radici anche nella nostra città la LE.I.D.A.A.: è infatti proprio dei giorni scorsi la presentazione, in Brescia, della locale sezione della “LEga Italiana Difesa Animali Ambiente”. A capo della squadra di volontari che cureranno i temi cari a questa Associazione è stata nominata – per Brescia e la sua provincia – Roberta Morelli già assessora comunale nella Giunta di Emilio Del Bono.
“L’onorevole Michela Vittoria Brambilla è il Presidente nazionale della nostra associazione – ha detto Roberta Morelli – e a me è stata affidata la presidenza locale per una sezione nata raccogliendo attorno a me dieci soci fondatori che perseguiranno, sia a livello cittadino sia per le zone della nostra provincia, gli obiettivi e i punti di questa Associazione che ha nella cura e nel rispetto degli animali e dell’ambiente il suo obiettivo principale”. Roberta Morelli ha voluto sottolineare come la LE.I.D.A.A. si affiancherà e coopererà con le altre associazioni già esistenti, pur non cercando – per ora – luoghi “fisici” di cura e di ricovero per gli animali; la LE.I.D.A.A. vuol dare il suo contributo “politico” di formazione e di divulgazione nelle scuole di quella educazione necessaria e indispensabile per il rispetto, la cura e la salute di tutti gli animali. Inoltre – ha così ancora sottolineato Roberta Morelli – vogliamo essere di pungolo per le amministrazioni pubbliche, controllando che vengano attuate tutte quelle risoluzioni che vedano gli animali e l’ambiente come bene primario da rispettare e da curare”. Roberta Morelli (in conferenza stampa al tavolo dei relatori assieme a tre dei soci fondatori della sezione bresciana) ha poi sottolineato che uno dei primi obiettivi della LE.I.D.A.A. di Brescia sarà quello di controllare se l’attuale Giunta Castelletti abbia mantenuto fede ai punti programmatrici del suo programma elettorale: “Alle ultime elezioni la Lista “Brescia 2030 Morelli per Castelletti” aveva nel suo programma elettorale due punti qualificanti – ha detto Roberta Morelli – che avevano quale fulcro un impegno della Polizia Municipale nella tutela degli animali e un aiuto alle famiglie dei pensionati e dei meno abbienti che dovevano far fronte a costose cure veterinarie per la cura dei propri animali”. Insomma, la salute e il benessere dell’animale – e non solo il piacere di possedere un animale da parte dell’uomo – verrà monitorata da LE.I.D.A.A. in tutte le sue forme sia come appoggio fattivo ad altre associazioni già operanti sul territorio sia come soggetto politico di controllo e di collaborazione con le varie amministrazioni.
Per le iscrizioni all'associazione ci si può rivolgere al 3534674029 e a breve sarà operativa una sede in via XXV Aprile 18.