lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 13 lug 2022 10:50

Presentata Futura Expo

Si terrà dal 2 al 4 ottobre a Brixia Forum. Un evento di sistema, fortemente voluto dalla Camera di Commercio, che vedrà la partecipazione dell’intero tessuto economico bresciano che si confronterà e cercherà nuove soluzioni per raggiungere un unico obiettivo: una crescita economica che sia davvero sostenibile.

Costruire una rete per la sostenibilità del sistema economico bresciano. È l'obiettivo di “Futura Expo – economia per l'ambiente” in programma dal 2 al 4 ottobre a Brixia Forum. Un evento di sistema, fortemente voluto dalla Camera di Commercio, che vedrà la partecipazione dell’intero tessuto economico bresciano che si confronterà e cercherà nuove soluzioni per raggiungere un unico obiettivo: una crescita economica che sia davvero sostenibile.

“Dobbiamo rendere sostenibile il nostro modello di sviluppo – spiega il Presidente, Roberto Saccone - e per farlo sono necessari cambiamenti che comportano impegno, conoscenza ed investimenti oltre che visione, consapevolezza e coraggio. Sono passaggi faticosi ma irrinunciabili, sia per ragioni etiche e di sopravvivenza, sia per ragioni economiche, perché i dati ci dicono che la sostenibilità è già oggi e lo sarà sempre più, il più importante fattore di competitività. Ma è una sfida che va giocata a livello di sistema: alle istituzioni spetta il compito di compiere scelte in un’ottica di bene comune e di lungo periodo, di dare indicazioni chiare e di semplificare la transizione per imprese e cittadini. A tutti noi è richiesto un cambio di passo: fare scelte quotidiane coerenti con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sostenibile”. Il palinsesto di 'Futura Expo' presenta una ampia gamma di eventi e di argomenti. In particolare nei tre giorni sono in scaletta 69 convegni, con oltre 270 speakers e il coinvolgimento di tutte le istituzioni. 'Futura Expo' rappresenterà anche il punto di partenza del 'Patto per Brescia 2050', una visione del futuro promossa dagli imprenditori bresciani, di una società a basse emissioni di carbonio, un’economia verde e circolare ed ecosistemi resilienti alla base del benessere dei cittadini.

Il Patto esplicita in modo diretto come il mondo imprenditoriale sia un attore attivo e positivo di questa transizione ecologica e nasce dalla necessità di supportare la visione di un’impresa vicina alle problematiche dei cittadini e comunicare che nonostante le difficoltà, gli investimenti e la fatica, gli imprenditori di Brescia si stanno già muovendo e continueranno a farlo, perché la sfida da affrontare è impegnativa, ma fondamentale. Infine, per dare concretezza immediata a questo impegno, Futura ha dato vita a “Inalberiamoci”: il progetto di donazione e piantumazione alberi per Brescia. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e dell’aria della città, far crescere il capitale naturale e contrastare gli effetti del cambiamento climatico, grazie alla partecipazione attiva del tessuto imprenditoriale locale e della cittadinanza. Il programma completo sul sito futura-brescia.it.

VITTORIO BERTONI 13 lug 2022 10:50