Premio Tesi di Laurea Si può fare di più
Sono aperte le iscrizioni al Premio Tesi di Laurea “Si può fare di più” che da quasi trent’anni entra nel mondo della Ricerca per valorizzare tesi di Laurea “innovative” e “sostenibili”. Tre le sezioni “storiche” che di fatto coprono nella maniera più esaustiva la sfida della Sostenibilità: acqua, energia, cultura, quest’ultima sotto l’egida della Carta della Terra, documento guida della Fondazione Cogeme ETS che sin dalla sua nascita promuove questo concorso in collaborazione con le società del Gruppo Cogeme.
“Anni di impegno per la formazione dei giovani e la ricerca, due fattori indispensabili per la crescita delle comunità a cui Cogeme fa riferimento- sottolinea il Presidente di Cogeme Spa Giacomo Fogliata, da poco più di un anno alla guida dell’Utility bresciana- “al tempo stesso il premio è un’occasione per attingere a soluzioni innovative per le nostre società. Sono molto fiero che la nostra Fondazione continui in questo impegno che ci porta oltre i confini regionali”.
L’iniziativa infatti ha coinvolto negli anni numerosi studenti da tutta Italia oltre ad aver anticipato alcune linee di tendenza soprattutto nel campo della sostenibilità. A questo proposito la neo Presidente di Acque Bresciane Patrizia Belli, partner del Premio, tiene a ribadire la centralità della formazione nella politiche di sviluppo delle anche delle utilities dell’acqua: “pur essendo stata chiamata da poco a presiedere questa importante Società, mi sono resa conto subito dell’importanza di questi progetti che, se affiancati alla mole importante di investimenti infrastrutturali, contribuiscono a tutelare in altra forma questo bene così prezioso. Una collaborazione, quella con Fondazione Cogeme, che va ad arricchire la nostra proposta formativa verso i giovani tramite il tradizionale Sportello Scuola e il Premio Cesare Trebeschi, quest’ultimo rivolto esclusivamente alle scuole superiori. Valorizzare dunque le eccellenze universitarie ci invita a non dimenticare l’importanza strategica dell’innovazione”.