Premio Spina per l'app di Geronimo Stilton
Notizia "stratopica" per "Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures", il progetto promosso da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Atlantyca Entertainment e con il sostegno di Fondazione Cariplo, che si è aggiudicato oggi una menzione speciale nell’ambito del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali destinato alle Istituzioni Culturali indetto dall’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano. La motivazione? "Per l'attenzione al pubblico dei ragazzi attraverso un'app ludico-educativa che valorizza in modo integrato le diverse sedi museali di una rete”.
La menzione speciale è stata consegnata alla Fondazione Brescia Musei in occasione della presentazione della Ricerca 2021-2022 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali che ha fornito una fotografia sullo stato di adozione e di diffusione di risorse digitali nei musei, monumenti e aree archeologiche e nei teatri italiani e delle principali innovazioni che hanno interessato il settore.
"Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures" è il progetto che vede per la prima volta una fondazione culturale, la Fondazione Brescia Musei, presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov, cimentarsi nel mondo del gaming con Geronimo Stilton e applicarlo a un contesto museale complesso, come quello gestito dalla Fondazione stessa. Quattro sono le sedi coinvolte: il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana e il Museo “Luigi Marzoli”, per le quali sono stati ideati e declinati tre percorsi unici e originali.