Premio di Poesia Santi Faustino e Giovita 2024
Giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 16, nel salone “Mario Piazza” della Fondazione Civiltà Bresciana, si terrà la premiazione delle opere della 17esima edizione del Premio di Poesia Santi Faustino e Giovita dedicato al dialetto bresciano. Novità di questa edizione è stata l’istituzione di tre sezioni:
Sezione 1 - Poesia inedita in dialetto bresciano
Sezione 2 per ragazzi “Francesco Braghini” - Poesia inedita in dialetto bresciano
Sezione 3 - Brani musicali inediti con testo in dialetto bresciano
La sezione 2, aperta sia ad autori singoli che ad opere collettive, è stata istituita con l’obiettivo di sollecitare la conoscenza e l’uso del dialetto bresciano da parte delle generazioni più giovani. È intitolata alla memoria di Francesco Braghini, instancabile promotore del dialetto bresciano, docente sempre attento al mondo della scuola e alle generazioni più giovani.
Altra novità di quest’anno la sezione 3, riservata a brani musicali inediti (hip-hop, rap, rock, ballads…) con testo inedito in dialetto bresciano.
Fra i tanti brani e poesie, tutti invero meritevoli, pare che ci sia un piacevole ritorno di fiamma del nostro dialetto. La Giuria ha assegnato premi in denaro ai primi tre classificati della prima sezione e al primo classificato della terza sezione. Ha inoltre voluto concedere segnalazioni di merito per tre poeti e menzioni d'onore per altri due. Sono stati inoltre assegnati due premi speciali.
Tutte le poesie dei premiati – i nomi verranno rivelati solo durante la cerimonia - saranno lette ed interpretate dall'attore Daniele Squassina. A Massimo Lanzini il compito di analizzare nel complesso il valore delle opere presentate. A Piergiorgio Cinelli il compito di illustrare i brani musicali pervenuti in questa prima edizione con sezione musicale. Infine, a Milena Moneta, l'incarico di condurre la premiazione.