lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di DAVIDE BELLAVITA 12 dic 2024 14:09

Premio Alumnus a Mauro Micillo

Con il “Premio Alumnus”, l’Università degli studi di Brescia omaggia l’economia rappresentata dal dott. Mauro Micillo. Proprio per il suo ricco curriculum, l’Università degli Studi di Brescia ha deciso di conferirgli “Premio Alumnus dell’anno 2024” la cui cerimonia, introdotta dal Rettore Prof. Francesco Castelli e dal Dott. Michele Lancellotti, Presidente dell'Associazione Alumni, è in programma venerdì 13 dicembre alle 18, nell’aula Falcone Borsellino di Casa dei Mercanti, in corso Mameli 27.

Successivamente alla laurea in economia conseguita nel 1994, la carriera di Mauro Micillo è costellata da numerosi successi: oltre ad aver ricoperto vari ruoli in contesti internazionali, viene nominato CEO per diverse società, tra cui il Gruppo Intesa SanPaolo, dove è stato, inoltre, nominato Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking, carica che tuttora mantiene. Parallelamente all’attività professionale ha svolto, con passione, anche quella accademica.

La premiazione rappresenta un tassello essenziale delle attività promosse dall'Associazione Alumni, il cui scopo primario è consolidare il legame profondo tra gli studenti e la loro Università, contribuendo a favorire il senso di appartenenza.

La lettura della motivazione e la premiazione sarà tenuta dalla dott.ssa Laura Venturi, coordinatrice della Commissione di selezione. Micillo terrà una lectio magistralis dal titolo “Prospettive e sinergie negli ambiti della formazione e del Corporate & Investment Banking nell'era dell'AI e delle Big Tech, per supportare crescita e competitività”. Cuore della lectio magistralis sarà il valore della formazione e la necessità di una sempre più stretta collaborazione tra pubblico e privato, come evidenziano le parole del Dottore: “Nell’era dell’AI e delle Big Tech diventa sempre più rilevante coltivare le sinergie fra il mondo accademico e quello finanziario – con un focus sulla formazione dei giovani – per poter avere le leve per agire il cambiamento e per indirizzare investimenti ingenti nei settori prioritari e strategici. Il Corporate & Investment Banking svolge in questo processo un ruolo chiave, per la sua capacità di mobilitare risorse private (capitali di mercato) a favore dell’economia reale, valorizzando al contempo risorse pubbliche e facilitando lo sviluppo di partnership virtuose con le istituzioni”.

DAVIDE BELLAVITA 12 dic 2024 14:09