Pomeriggio di studio dedicato a Cesare Trebeschi
A quattro anni dalla sua scomparsa, il Comune di Brescia e l’Ateneo di Brescia ricordano la figura di Cesare Trebeschi in un pomeriggio di studio a lui dedicato nella giornata di lunedì 15 aprile alle 16.30 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.
“Cesare Trebeschi. Giurista, amministratore pubblico, uomo di cultura” è il titolo dell’evento, aperto al pubblico, a cui parteciperanno la sindaca Laura Castelletti con un saluto di apertura, interverrà poi Paolo Corsini che tratterà la figura dell’ex primo cittadino dal punto di vista di “Etica e politica in Cesare Trebeschi: una testimonianza”. A seguire l’intervento di Mario Gorlani dal titolo Cesare “Trebeschi studioso di diritto agrario e avvocato”, mentre Marcello Zane tratterà la sua figura da un’altra angolazione: “Cesare Trebeschi presidente di Asm Brescia (1970-1975)”. Concluderanno Massimo Tedeschi e Sergio Onger parlando di “Cesare Trebeschi sindaco dei tempi difficili” e “Cesare Trebeschi presidente dell’Ateneo di Brescia (1995-2001)”.
L’ultima testimonianza del pomeriggio è affidata a Giovanni Bazoli.
Cesare Trebeschi è stata una figura importante per la nostra città. Oltre che amministratore lungimirante, è stato un vero intellettuale, capace di intuire le sfide del futuro e di delineare prospettive per lo sviluppo e per la crescita della comunità. Nel 2021 è stato istituito il premio “Cesare Trebeschi, l’arte del bene comune” rivolto ai ragazzi per rafforzare una visione della società aperta, condivisa e solidale.
Il pomeriggio di studio è aperto alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.