Pomeriggio con Tiepolo
Domenica 3 dicembre, dalle 15 alle 17, nella chiesa di S. Silvestro in Folzano, all’interno del progetto di prossimità per Bergamo e Brescia capitale della cultura 2023 – gli antichi borghi agricoli della zona sud – accompagnati dallo storico dell’arte Fiorenzo Fisogni, sarà possibile ammirare l’opera: "Papa Silvestro che battezza l'Imperatore Costantino in punto di morte". Uno dei capolavori del pittore italiano del Settecento.
La tela di Folzano fu eseguita a Venezia nel 1757. Arrivò a destinazione il 30 settembre 1759, in una processione festosa per le vie del paese, su di un carro trainato da sei buoi bianchi reperiti nella zona. Giambattista Tiepolo raffigura il momento in cui papa Silvestro I battezza l’imperatore Costantino. La composizione è molto serrata e si sviluppa su due livelli sul fondo di un cielo terso.
L’iniziativa, ideata dalle parrocchie e dai consigli di quartiere, si inserisce nel percorso “Gli antichi borghi agricoli della zona Sud", il progetto di prossimità per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
L’ingresso è libero