Poco più di un bresciano su 10 ha votato per i CdQ
La percentuale dei votanti è stata del 10,38%. Entro un mese dalla convalida degli eletti la Giunta comunale procederà alla nomina dei Consigli di Quartiere
Superando, seppur di poco, il dato delle elezioni del 2018 (10,12%), si è confermata sopra il 10% (10,38%) l’affluenza alle consultazioni di domenica 14 aprile per la nomina dei nuovi Consigli di Quartiere della città. Nelle dodici ore di apertura dei seggi il quartiere che ha registrato l’affluenza più alta è quello di Folzano con il 24,25%, mentre quella più bassa, 5,89%, è a Sant’Eustacchio. A Sanpolino e Caionvico, non si è votato per mancanza di candidature. Complessivamente sono stati 16.651 i cittadini che a Brescia hanno votato per i Consigli di quartiere, con una partecipazione femminile (8.835, 10.42%) che ha superato, seppure di poco (7.806, 10,34%) quella maschile.
“I Consigli di Quartiere rappresentano una grande ricchezza per la nostra città, un laboratorio di democrazia, che si è ormai consolidato. La scorsa domenica, in una splendida giornata quasi estiva, più di 16mila persone hanno espresso il loro voto, dimostrando di voler partecipare alla vita pubblica cittadina”, ha dichiarato la Sindaca Laura Castelletti. “Si tratta di un aspetto importante: i Consigli di Quartiere rappresentano infatti un grande stimolo per l’Amministrazione, perché riescono a portare all’attenzione della Giunta e del Consiglio Comunale problemi quotidiani e pratici a cui fornire soluzioni e risposte concrete. Desidero, infine, fare i miei complimenti a tutti quelli che hanno dato il loro contributo, a vario titolo, per la buona riuscita di questa tornata elettorale: le consultazioni si sono svolte senza intoppi, grazie a una macchina organizzativa efficiente e bene strutturata”.
“È un dato incoraggiante quello emerso dalle urne”, ha spiegato l’assessore alla Partecipazione Valter Muchetti. “Conservare la stessa quota di partecipazione del 2018 era tutt’altro che scontato, considerando la generale disaffezione alle votazioni e alla politica che, purtroppo, contraddistingue questa fase storica. Per noi è importante aver mantenuto una piattaforma di partecipanti numericamente importante. Con questi presupposti è possibile gettare le basi per un proficuo lavoro assieme ai Consigli di quartiere per il prossimo quinquennio”.
L'apposita commissione, prevista dal Regolamento, provvederà entro la settimana alla verifica delle operazioni e alla convalida degli eletti, i cui nomi, non appena disponibili, saranno pubblicati sul sito del Comune. Entro un mese dalla convalida degli eletti la Giunta comunale procederà alla nomina dei Consigli di Quartiere.