Più forze dell'ordine in città
Si è riunito ieri, presieduto dal Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di esaminare la situazione verificatasi in Città a seguito dei recenti fatti di cronaca degli ultimi giorni. Era stata la sindaca Castelletti, dopo le rapine in pieno centro storico della scorsa settimana, a sollecitare l’incontro. In Prefettura, con la prima cittadina, erano presenti Valter Muchetti, assessore alla Sicurezza, il Questore Eugenio Spina e il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il colonnello Vittorio Fragalà, il rappresentante dell’Amministrazione provinciale, i Comandanti della Polizia provinciale e di quella Locale. Con loro anche i Presidenti di Confesercenti e di Confcommercio.
La recrudescenza dei reati e in particolare delle rapine negli esercizi commerciali, hanno determinato rilevante l’aumento dell’allarme tra i cittadini e soprattutto degli stessi commercianti, sia per la diversità degli obiettivi prescelti dagli autori, sia per le modalità con le quali essi vengono consumati.
Come hanno sottolineato il Questore Eugenio Spina e il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il colonnello Vittorio Fragalà, l’episodio di venerdì scorso l’efferata rapina ai danni di una nota gioielleria in via X Giornate è stato un fatto che “ha segnato la Città” ; sulle modalità di commissione della rapina sono in corso accertamenti investigativi puntuali e specifici da parte delle Autorità competenti allo scopo di assicurare nel più breve tempo possibile i malfattori alla giustizia.
Nel corso dell’incontro si è dato atto della massiccia ed insistente azione di presidio del territorio assicurata dal dispositivo di prevenzione che vede tutte le “forze” in campo soprattutto per vigilare “obiettivi sensibili” con un consistente numero di pattuglie sia delle Forze di Polizia territoriali che della Polizia Locale.
Al termine della seduta è stata disposta l’intensificazione dei dispostivi di controllo e vigilanza già in atto con l’attuazione di strategie mirate nello specifico settore ed una più stringente attività di monitoraggio delle zone più vulnerabili della Città, con particolare riguardo nelle fasce orarie più esposte, con particolare attenzione per le ore serali. Viene assicurata, come già da tempo accade, una maggiore presenza, concreta e “ di contatto” , delle Forze di Polizia.
Nel corso dell’incontro il Questore ha garantito che, tramite mirati Tavoli tecnici, disporrà da subito l’intensificazione di “pattuglie miste” impegnate in attività dispositivi di prevenzione, controllo e vigilanza nel centro storico, con maggiore presenza dalle 18 in poi.
È stato anche annunciato, a partire dalla prossima settimana, l’arrivo a Brescia di reparti speciali di Polizia e Carabinieri, per garantire un maggior presidio del territorio da parte delle Forze di Polizia.
Si conviene di rincontrarsi, sempre in seno al Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, a brevissimo, con la partecipazione di una delegazione di esercenti commerciali che hanno i propri negozi in Via X Giornate, congiuntamente ai Presidenti delle Associazioni di categoria. Ciò al fine di manifestare da parte delle Istituzioni tutte la più partecipe vicinanza e supporto ai commercianti stessi e fornire loro mirati consigli e suggerimenti, soprattutto in tema di adozione di misure di sicurezza passiva.
Il Prefetto Maria Rosaria Laganà, garantendo la massima attenzione, ha ricordato quanto la questione dell’ordine e della sicurezza pubblica della provincia bresciana richieda un’adeguata ed immediata risposta a tutela della richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza e soprattutto garantendo a tutti gli operatori economici e ai cittadini di “lavorare in serenità…in una Città, quale è Brescia, da sempre accogliente e sicura che tale deve restare anche per il prossimo futuro”
Il comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica tornerà presto a incontrarsi, con la partecipazione di una delegazione di esercenti commerciali che hanno i propri negozi in Via X Giornate, congiuntamente ai Presidenti delle Associazioni di categoria, per manifestare la vicinanza della Istituzioni e fornire loro mirati consigli e suggerimenti, soprattutto in tema di adozione di misure di sicurezza passiva.