Piattaforma Civica riparte dai quartieri
Piattaforma Civica organizza un incontro questa sera, lunedì 15 ottobre alle 20.45, presso la sala del Parco dell’Acqua in Largo Torrelunga. intervengono: Marco Fenaroli, assessore alle politiche alla famiglia e alla persona; Alessandro Cantoni, assessore alla partecipazione; Paola Platto, presidente del Consiglio di quartiere Brescia Antica; Antonio Chiroli e Simona Tucci Bronzuoli, consiglieri
Il 3 maggio scorso Piattaforma civica, conclusi i cinque anni in consiglio di Francesco Onofri, aveva spiegato pubblicamente le ragioni della sua scelta di non partecipare alle elezioni comunali del 2018, ma di riprendere con vigore la sua strada di movimento civico. Ecco quindi la prima occasione nella quale Piattaforma Civica intende far sentire la sua presenza: le elezioni dei consigli di quartiere del prossimo 2 dicembre.
“In molti giudicano Piattaforma Civica essere il principale movimento civico della città - dice il presidente Alberto Arenghi - l’unico che non sia nato per motivi elettorali o per appoggiare candidati di partito e che continua perciò ad esistere, nel suo nucleo più consistente, da oltre dieci anni, proprio grazie a questa sua indipendenza e libertà”.
“Per questo è importante per noi dare il nostro apporto a un’occasione di partecipazione civica, libera, “dal basso” e slegata da convenienze di parte, come quella dei Cdq. Non a caso dei 33 consigli uscenti hanno fatto parte molti esponenti di Piattaforma Civica, compresi anche alcuni componenti del nostro direttivo, ma anche diversi nostri candidati delle comunali del 2013 o nostri sostenitori, e molti aderenti “per sintonia” al nostro movimento”.
Per Piattaforma civica è una buona cosa che le elezioni prevedano una lista unica, una per ogni quartiere, senza sigle di partito.
Piattaforma Civica intende così: essere presente attraverso propri esponenti nella vita dei quartieri (c’è già un discreto numero di persone pronte a candidarsi); invitare caldamente tutti i cittadini sensibili a partecipare alle elezioni e a fare il consigliere, in totale autonomi; mettere a disposizione a chi si vuole candidare e a chi sarà eletto l’esperienza vissuta dai consiglieri uscenti; offrire ai futuri consiglieri il proprio sito e il proprio blog, per esprimere opinioni e per discutere sui temi dei quartieri e della città, e come vetrina per iniziative dei vari consigli.
Piattaforma Civica ha così deciso di organizzare un incontro di presentazione aperto a tutta la cittadinanza per favorire la conoscenza della realtà dei Cdq e aiutare chi ha una mezza idea di candidarsi a completarla positivamente. All’incontro, che si tiene lunedì 15 ottobre alle 20.45, presso la sala del Parco dell’Acqua in Largo Torrelunga, 7 (dietro piazzale Arnaldo), intervengono: Marco Fenaroli, assessore alle politiche alla famiglia e alla persona; Alessandro Cantoni, assessore alla partecipazione; Paola Platto, presidente del Consiglio di quartiere Brescia Antica; Antonio Chiroli e Simona Tucci Bronzuoli, consiglieri di quartiere di San Bartolomeo.