lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CLAUDIO SALERI 18 mar 2019 13:27

Perchè Europa?

Ascolta

Quattro incontri per il progetto Nuovi Europei che tratteranno di temi riguardanti l'Unione Europea, con lo scopo di dare agli studenti delle scuole superiori le competenze necessarie per votare il 26 maggio

Perché Europa? Hanno scelto di partire con una domanda i ragazzi del GFE (Gioventù Federalista Europea), che hanno pensato un ciclo di quattro incontri per il format “Nuovi Europei”, un progetto di formazione sulla cittadinanza europea, con il supporto delle associazioni Europe Direct e Aegee Brescia, patrocinati dal Comune di Brescia. L’obbiettivo è anche quello di fornire allo studente che si approccia al voto uno spettro più ampio possibile in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

L’iniziativa è rivolta principalmente alle scuole e vi hanno aderito l’istituto Copernico, il Canossa, il Leonardo e il Don Milani. L’intenzione è quella di dare l’opportunità a chiunque voglia informarsi sui temi trattati di partecipare agli incontri, quindi su un totale di cento posti il 40% è disponibile ai visitatori esterni. È possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.nuovieuropei.it, cliccando sul link di Eventbrite è necessario soltanto inserire il proprio nome e la mail.

“Il comune - sottolinea il sindaco Del Bono - ha scelto di non rimanere neutrale al tema dell’Europa”, aggiungendo che “ai cittadini arrivano messaggi contraddittori che parlano dell’Unione Europea come se fosse altro da noi”, dicendosi perplesso per questa scorrettezza (anche) lessicale.

Il primo evento, intitolato “Europa: storia d’integrazione ed istituzioni” si terrà dalle 10 alle 12 di lunedì 25 marzo, presso Palazzo Martinengo, e tratterà della storia dell’integrazione europea e dell’attuale funzione delle sue istituzioni. I relatori sono il prof. Paolo Gheda, docente associato di storia contemporanea dell’Università della Valle D’Aosta e Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo.

Il secondo, “Geopolitica dell’Europa” si terrà dalle 16 alle 18 di venerdì 5 aprile e riguarderà il ruolo geopolitico dell’Europa. I relatori sono: Francesco Zampieri, docente ordinario di storia presso l’Università di Verona e dottore di ricerca in Storia della società europea; e David Burigana, professore associato di storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Padova.

Il terzo incontro si intitola “Unione monetaria e politiche economiche” e si terrà dalle 15.30 alle 17.30 di mercoledì 10 aprile. Riguarderà il bilancio comune e avrà come relatori Enrico Marelli, professore ordinario di politica economica presso l’Università degli Studi di Brescia; e Sergio Vergalli, professore associato di politica economica sempre a Brescia.

Il quarto ed ultimo incontro, “Prospettive d’Europa”, si svolgerà nella mattinata di giovedì 9 maggio e tratterà delle prospettive dell’Unione, in particolare rispetto alle politiche di welfare e ai mutamenti istituzionali. Il relatore è il politologo Paolo Graziano, professore ordinario di scienza politica presso l’Università di Padova.

CLAUDIO SALERI 18 mar 2019 13:27