Per un mondo libero dalla sclerosi multipla
Circa 7 mila piante di Gardenia verranno distribuite da 200 volontari per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, Aism inviterà tutti a sostenere la ricerca, l'unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla.
Bentornata Gardesia. Promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, la manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio 2022. L'iniziativa cade nel periodo dedicato all’informazione sulla malattia e alla ricerca scientifica, con la settimana nazionale della sclerosi multipla - dal 30 maggio al 5 giugno - in cui si celebra, ogni 30 maggio, la Giornata mondiale della SM, una grande mobilitazione a cui aderiscono 70 paesi di tutto il mondo. "Nel mese di maggio, fiorisce la Gardenia, uno dei fiori simbolo della solidarietà che per la nostra Associazione rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla" dichiara Damiano Falchetti, presidente provinciale di Aism. I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad Aism di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le 2.700 persone con Sclerosi Multipla della nostra provincia, ora più che mai fondamentali. Nel Bresciano, saranno circa 60 i comuni interessati, da Ponte di Legno a Ghedi, dalla città di Brescia con più postazioni fino alla Franciacorta e al Benaco. Sabato 28 e domenica 29, i volontari saranno invece in tutti i punti vendita Esselunga della provincia. A fronte di una donazione minima di 15 euro, sarà possibile sostenere l’impegno di Aism, che insieme alla sua Fondazione (Fism) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.
Senti come mi sento. Piazza Vittoria sarà la cornice anche di "Senti come mi sento", che si terrà nella piazza bresciana domenica 22 maggio in occasione di "Le Associazioni si raccontano". Chi riceve una diagnosi di sclerosi multipla deve spesso convivere con sintomi importanti e costanti. Può non essere in grado di mettere a fuoco un’immagine, vedere con difficoltà e con un campo visivo ridotto. Può dover convivere con una scarsa sensibilità in molte parti del proprio corpo, come il viso, una mano, una gamba. Può dover gestire, contemporaneamente, la spasticità muscolare, un dolore neuropatico fatto di scosse improvvise agli arti, una stanchezza cronica che rende complicato svolgere anche il minimo compito. Far capire questi sintomi a chi non ha la sclerosi multipla è una delle cose più difficili. Per questo “Senti come mi sento” simulerà, tramite l’utilizzo di oggetti comuni, ausili medicali, strumenti per fare esercizio fisico, i sintomi più comuni della sclerosi multipla. In questo modo, grazie all'impegno dei nostri volontari, anche chi non sa cosa è la sclerosi multipla, o chi la conosce ma non ne è colpito, potrà provare anche solo per qualche minuto l'impatto di questi sintomi. "Di questa malattia bisogna parlare, va compresa non solo dalla scienza e dalla medicina, ma anche dalle persone, le uniche che possono cambiare il panorama del mondo in cui viviamo".