Per un diritto di essere soccorsi e accolti
Mentre gli eventi a Kabul si evolvono in rapida successione, i media occidentali dedicano - chissà ancora per quanto - pagine sugli orrori che laggiù si compiono ai danni di chi ha collaborato nel passato con la coalizione internazionale.
Oltre al supporto quanto mai necessario in questo momento per ogni famiglia e persona afghana in fuga dal nuovo regime talebano, è fondamentale ricordare che i governi europei potrebbero affrontare la questione dei rifugiati con uno schema già collaudato: l’esternalizzazione della gestione dei rifugiati a paesi extraeuropei, per dipiù paesi con attitudini dubbie nei confronti dei diritti umani.
A chi è stuprato, torturato, venduto come schiavo in Libia, o a chi vede ogni proprio diritto violato per mezzo di pestaggi, violenze e condotte arbitrarie lungo la rotta balcanica non è attualmente dedicato un minimo di attenzione da parte della maggioranza dei mezzi di informazione.
Come ricordato da ASGI e dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, è necessario un ripensamento urgente delle attività di controllo delle frontiere nei confronti dei cittadini afghani e una riorganizzazione complessiva delle politiche di accoglienza anche a livello europeo, specie per quanto riguarda la cosiddetta rotta balcanica.
Per questo motivo, è stata organizzata per la serata di domani, lunedì 6 settembre alle ore 20.30, un momento di riflessione dedicato alle indicibili violazioni in corso non solo in Afghanistan, ma anche lungo la rotta balcanica e mediterranea.
L’evento online sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @AdlZavidovici.
Nell’incontro introdotto da Maddalena Alberti (direttrice ADL a Zavidovici e rappresentante del Coordinamento SAI Provincia di BS) interverranno Marco Fenaroli (Assessore del Comune di Brescia) e Camilla Bianchi (Presidente del Coordinamento provinciale degli enti locali per la pace e la cooperazione). Per un’analisi del contesto storico e culturale afghano prenderà parte all’incontro Michele Brunelli (docente dell’Università degli Studi di Bergamo). Per un aggiornamento sulla situazione degli afghani già da tempo in marcia lungo la rotta balcanica sarà presente Christian Elia (Codirettore della testata giornalistica Q Code Magazine), mentre Eliona Aliko (volontaria di Operazione Colomba e Rivolti ai Balcani) in diretta da Lesbo racconterà la perdurante criticità della situazione in corso in Grecia. Per quanto concerne lo scenario del Mediterraneo interverrà infine Lia Manzella (Vice Presidente della ONG ResQ – People Saving People).
L’evento è organizzato da ADL a Zavidovici in collaborazione con Cooperativa K-Pax, il Coordinamento SAI Provincia di Brescia, il Comune di Brescia, il Coordinamento Provinciale bresciano degli Enti locali per la Pace e la Cooperazione e i progetti SAI Brescia, Cellatica, Passirano, Calvisano e Collebeato/Flero.