Per non dimenticare, staffetta in Loggia
Alle 18 di oggi l'arrivo a Brescia dei podisti impegnati nell'iniziativa voluta in ricordo delle vittime delle stragi di piazza Fontana a Milano, di piazza Loggia e della stazione di Bologna, tappa finale
Fa tappa questa pomeriggio, alle 18 in piazza Loggia, presso la stele della strage, la staffetta podistica in memoria delle stragi di Milano, Brescia e Bologna “Per non dimenticare”. I podisti della staffetta, partita da Paullo, saranno accolti Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, Marco Fenaroli, assessore con delega alla Casa della Memoria, Manlio Milani, presidente di Casa della Memoria, Lucio Pedroni, presidente dell'Anpi provinciale, Diletta Scaglia per la Provincia di Brescia e rappresentanti dei sindacati e delle associazioni sportive. Interverrà anche la banda cittadina Isidoro Capitanio.
La staffetta farà il suo arrivo in territorio bresciano a Orzinuovi; alle 14 saranno a Lograto per la pausa pranzo. Di qui, dopo l’incontro con le autorità locali, muoveranno alla volta di Piazza della Loggia, in città, con tappa a Roncadelle e al cimitero Vantiniano per un omaggio al memoriale che ricorda le vittime del 28 maggio 1978. Alle 18, infine, l’arrivo nella piazza della strage.
La staffetta podistica "Milano, Brescia, Bologna. Per non dimenticare" è iniziata 35 anni fa con 9 partecipanti. Ora coinvolge in Italia migliaia di podisti che da Firenze, San Marino, Pavia, Bolzano, Trento raggiungono Bologna alle 10.25 del 2 agosto, partendo da Milano (P.za Fontana) e passando da Brescia (P.za della Loggia) per unire simbolicamente le piazze che hanno subito la ferita delle stragi e la strategia della tensione.
La staffetta, a cui aderiscono anche alcuni gruppi podistici bresciani, dopo la sosta in piazza Loggia partirà alla volta di Manerbio, dove sosterà per la noote. Domattina alle 6 la ripartenza per Modena, prima dell'arrivo a Bologna venerdì 2 agosto.