A scuola di comunicazione non ostile
Comunicare in modo non ostile è il titolo del manifesto al quale hanno aderito scuole e istituzioni. Giovedì 17 ottobre l’assessora alle Politiche educative del Comune di Brescia Anna Frattini ha partecipato all’avvio del percorso formativo "Manifesto e inclusione", dedicato alla comunicazione non ostile e curato dall’associazione Parole O Stili di Trieste, che si è tenuto nella scuola primaria "Muzio Calini" di via Nino Bixio 9. Tre le scuole cittadine coinvolte “Calini, Montale e Volta”, con tre classi ciascuna.
Gli incontri, tre per ogni classe, si svolgeranno tra ottobre e novembre per un totale di 36 ore.
Si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a sviluppare nuove competenze digitali e a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che i social network, pur essendo luoghi virtuali, non sono un porto franco ma il centro in cui si incontrano persone reali.
Per perseguire questo scopo, l’Associazione ha elaborato il “Manifesto della comunicazione non ostile”, un decalogo di princìpi per migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete, frutto di un lavoro di partecipazione collettiva a cui hanno contribuito esperti della comunicazione, del marketing, del giornalismo e utenti appassionati del web e a cui il Comune di Brescia ha aderito ad agosto 2023.
Il percorso formativo Manifesto ed inclusione, appena avviato, permetterà ai bambini e alle bambine di accostarsi ai 10 princìpi del “Manifesto della comunicazione non ostile”, di comprenderne l'utilizzo nella vita di tutti i giorni e di approfondire la tematica della multiculturalità, fortemente connessa e attuale.