Per gli enti non profit 400mila euro
Questi i fondi che Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana mettono a disposizione, anche per il 2019, del bando congiunto “Emblematici Provinciali”. Novità di questo 2019 è la scelta di un nuovo tema opzionale, quello della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale che può coinvolgere città, campagne e sistemi naturali
Si chiamano “Emblematici Provinciali” perché vogliono essere iniziative di particolare rilevanza per il territorio finalizzate allo sviluppo di comunità solidali, al benessere sociale ed economico dei cittadini, all’ inserimento attivo dei giovani nella comunità.
Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Bresciana lanciano anche per il 2019 il bando congiunto “Emblematici Provinciali” mettendo a disposizione degli enti non profit della provincia 400mila euro complessivi. Novità di questo 2019 è la scelta di un nuovo tema opzionale, quello della rigenerazione sostenibile e della riqualificazione ambientale che può coinvolgere città, campagne e sistemi naturali. In particolare si intende sostenere la realizzazione di interventi di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la promozione di stili di vita sostenibili e il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete.
“Le Fondazioni di Comunità promuovono a livello locale la cultura del dono e cercano di dare risposte concrete ai bisogni della comunità costruendo patti virtuosi tra donatori, organizzazioni del terzo settore ed enti pubblici, spiega il neopresidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti. Il coinvolgimento diretto di chi vive il territorio, ne conosce i problemi e le potenzialità rappresenta il valore di questi particolari enti filantropici, tanto più efficaci quanto più sono in grado coinvolgere e attivare la cittadinanza nella soluzione dei problemi sociali, ambientali e culturali. Per questo motivo vent’anni fa Fondazione ha scommesso su di loro e continuerà a farlo anche in futuro”.Il Bando Emblematici Provinciali ha la prerogativa di unire le competenze e le professionalità di Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. Fondazione Cariplo mette a disposizione risorse pari a 400mila euro in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana Onlus che, tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità, evidenzia gli ambiti di intervento su cui agire.
Il Bando per gli interventi Emblematici Provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di intervento di Fondazione Cariplo. La candidatura da parte degli enti deve rispondere ai requisiti di sussidiarietà ed esemplarità per il territorio ed esprimere valori filantropici e dimensioni idonei a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale della comunità di riferimento.
Potranno essere ammessi al contributo, nell’ambito degli “Interventi Emblematici Provinciali”, i progetti e gli interventi selezionati coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori: ambiente, arte e cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica. Per il 2019 Fondazione Cariplo ha evidenziato nel Bando le Aree di Intervento: Sviluppo di comunità solidali, coese e sostenibili (welfare comunitario); Benessere sociale ed economico dei cittadini del territorio; Realizzazione, crescita e inserimento dei giovani nella comunità. Le domande per la partecipazione al bando, il cui testo integrale è pubblicato sul sito www.fondazionebresciana.org, vanno presentate entro le 12 del 13 settembre prossimo.
Lo scorso anno, grazie al bando “Emblematici provinciali” erano stati cinque i progetti sostenuti nel Bresciano: quello della “chiesa di Santa Maria al Mercato del Lino”, presentato da Fondazione Casa di Dio; quello dell’“Oratorio” della Parrocchia di Sant’Alessandro di Ono San Pietro; il progetto “Piazzole Cento per Cento” della Fondazione San Giorgio Onlus; il progetto “Salòtto cultura” della cooperativa sociale La Sorgente; e, per ultimo, il progetto “La Pieve del Borgo-Mura, antico avamposto bresciano” della parrocchia di SS.Maria Assunta di Mura, a cui, complessivamente erano andati 525mila euro.