Per...corri la pace in Francia
Scaldano i muscoli i ciclisti e i runner che da venerdì 8 a martedì 12 parteciperanno alla nuova edizione di «Per...corri la pace», il progetto di US Acli e Acli provinciali che quest’anno ha come meta Saintes Maries de la Mer. 113 partecipanti di cui 83 in bicicletta e 9 accompagnatori, 12 runner con 8 accompagnatori. Il più giovane ha 19 anni, il più anziano 75.
Per…corri la pace nasce nel settembre del 2011 in occasione del 50° anniversario della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli “Perugia-Assisi”.
È un progetto di educazione alla pace che si concretizza in un viaggio d’istruzione in bicicletta sulle strade d’Europa.
Dopo Assisi, Ginevra (UNHCR e CERN), Sarajevo (a 20 anni dalla guerra nei Balcani), Monaco di Baviera (i giovani della Rosa bianca), Santa Maria di Leuca (sule strade di don Tonino Bello), Strasburgo (Parlamento Europeo e Consiglio d’Europa), Firenze (Dossetti, don Milani e La Pira), Roma (Comunità di Sant’Egidio). Nel 2023 dopo due anni di sosta Vienna.
Saintes Maries de la Mer è un lembo di terra alle bocche del Rodano tra innumerevoli stagni d’acqua dove è possibile scorgere, tra le praterie dal suolo salato delle “sansouries”, il pascolare tranquillo di tori e splendidi cavalli bianchi. La leggenda narra che fu questo lembo di terra ad accogliere Maria Maddalena, Maria Jacobé, Maria Salomé, cristiane perseguitate fuggite dalla Palestina su una barca senza timone e senza remi, e la loro serva Sara. Sara la Nera, “santa” Sara, protettrice dei viandanti venerata dalle comunità rom che ogni 24 maggio provengono da ogni parte d’Europa per fare memoria del suo pellegrinaggio e rievocare il suo arrivo in Francia. Rom che come molte altre minoranze etniche, culturali, linguistiche... sollecitano la nostra riflessione che quest’anno ruoterà attorno ai temi dell’inclusione, del dialogo, della convivialità, del dono, della diversità come ricchezza.
Le tappe del percorso 2023
Saranno 113 i partecipanti all'edizione 2023 di Per...corri la pace, di cui 83 in bicicletta più 9 accompagnatori, 12 runner più 8 accompagnatori. Il più giovane ha 19 anni e il più anziani 75. Le donne saranno 24, 525 i km percorsi in bicicletta e 344 quelli di corsa. I comuni attraversati saranno 74 e 6780 i metri di dislivello totali.