Per… corri la pace
Dall’8 al 12 settembre, salgono in bicicletta 88 partecipanti dai 20 ai 73 anni per percorrere 595 chilometri attraverso 47 comuni siciliani e trasmettere un messaggio nel ricordo di chi si è sacrificato per la legalità, la lotta alle mafie, alla corruzione, ai fenomeni di criminalità e a chi li fomenta.
Per… corri la pace, l’iniziativa organizzata da USacli e Acli Provinciali di Brescia APS, ha scelto la Sicilia come destinazione della sua dodicesima edizione per commemorare alcune date significative che ricorrono nel 2022 e personalità impossibili da dimenticare legate ai temi della legalità:
23 maggio / 19 luglio 1992 30 anni fa le stragi di Capaci e di via D’Amelio
30 aprile / 3 settembre 1982 40 anni fa gli omicidi di Dalla Chiesa e Pio La Torre.
don Pino Puglisi, Peppino Impastato, Danilo Dolci.
Durante il percorso i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare non solo chi si impegna “contro”, ma anche chi lavora “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente e visiteranno esperienze di pace, giustizia, solidarietà, cura.
Cinque tappe in un territorio straordinariamente ricco di storia, arte, cultura, bellezza: Punta Raisi ─ Cinisi ─ Capaci ─ Monreale ─ Palermo; Palermo ─ Portella della Ginestra ─ Corleone ─ Sciacca; Sciacca ─ Cattolica Eraclea ─ Agrigento ─ Sciacca; Sciacca ─ Mazara del Vallo ─ Marsala ─ Trapani; Trapani ─ Erice ─ Scopello ─ Trappeto ─ Punta Raisi.
Numerosi gli incontri in programma: a Palermo con Dario Riccobono - socio fondatore di Addio Pizzo; in via D’Amelio con Chiara Corrao nipote di Rita Borsellino; a Corleone Marilena Bagarella responsabile didattica del Laboratorio della legalità, a Sciacca su Letteratura legalità e pace con Gisella Mondino; a Trapani incontro con Rino Giacalone giornalista e direttore di Alqamah.it.
Ogni giorno sarà possibile seguire gli incontri e le riflessioni lungo il percorso tramite i canali social delle Acli bresciane (Facebook e Instagram).
Di seguito le tappe del percorso:
Giovedì 8 settembre
Punta Raisi, Capaci, Monreale, Palermo
Fare memoria: sosta e incontro al Giardino della memoria (strage di Capaci). Visita al Duomo di Monreale. Bike tour di Palermo. Incontro al Centro di accoglienza Padre Nostro di Brancaccio fondato da don Pino Puglisi.
Venerdì 9 settembre
Palermo, Portella della Ginestra, Corleone, Sciacca
L’impegno di chi si batte per il cambiamento: soste e incontri a Portella della Ginestra e Corleone.
Sabato 10 settembre
Sciacca, Cattolica Eraclea, Agrigento, Sciacca
Legalità e cultura: visita alla Valle del Templi e al giardino dei giusti. Pirandello, Sciascia, Camilleri legalità e letteratura.
Domenica 11 settembre
Sciacca, Mazara del Vallo, Marsala, Trapani
La legge del mare: accoglienza e integrazione; sosta alle saline di Marsala – Isole dello Stagnone, incontro a Trapani con i referenti di Libera.
Lunedì 12 settembre
Trapani, Erice, Scopello, Trappeto, Cinisi, Punta Raisi
La scienza per la pace: sosta a Erice, nel passaggio a Trappeto ricordo di Danilo Dolci, sosta al casolare dove è stato ritrovato il corpo di Peppino Impastato.