Per...corri la pace a Vienna
Sono ben 119 i partecipanti all’edizione 2019 di Per…corri la pace, organizzato dalle Acli provinciali di Brescia e da US Acli, che prenderà il via sabato 31 agosto 2019. Ben 660 km da fare in bicicletta o di corsa, per raggiungere Vienna, dove si visiteranno le sedi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica e all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine
Sono ben 119 i partecipanti all’edizione 2019 di Per…corri la pace, organizzato dalle Acli provinciali di Brescia e da US Acli, che prenderà il via sabato 31 agosto 2019. Ben 660 km da fare in bicicletta o di corsa, per raggiungere Vienna, dove si visiteranno le sedi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica e all’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, ospitate nel Vienna International Centre, di cui si celebra quest’anno il 40° anniversario. L’avvio ufficiale dell’itinerario in bicicletta avverrà dal comune di Longarone, con la visita al cimitero e l’incontro con alcuni rappresentanti della comunità per ricordare le vittime del Vajont e i disastri ambientali causati dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre. Sarà l'occasione per rilanciare l’impegno per la salvaguardia del creato e per la promozione di stili di vita equi e solidali. Dopo la scalata dell’impegnativo passo del Groβglockner, si visiterà il lager di Mauthausen l’ultimo dei principali campi di concentramento nazisti ad essere liberato (5 maggio 1945).
A differenza delle scorse edizioni, Per...corri la pace 2019 percorrerà le strade che separano Brescia da Vienna sia in andata che in ritorno. Il gruppopodisti infatti raccoglierà nella capitale austriaca il testimone e percorrerà il viaggio di ritorno per una restituzione ufficiale alla città di Brescia delle riflessioni e dei temi affrontati lungo il percorso.
Per...corri la pace è inoltre occasione di solidarietà concreta sostenendo progetti di contrasto alla criminalità organizzata promossi dalla Diocesi di Palermo.