Pandemia, guerra e Pnrr
Sabato 11 giugno dalle 9 alle 17 presso il Complesso San Cristo Chiesa in via Piamarta 9, si terrà il convegno “Pandemia Guerra e Pnrr. Prove di un mondo diverso?”, promosso da Missione Oggi in collaborazione con il Comune di Brescia, Missionari Saveriani e Libreria Paoline.
Il tema è un invito ad approfondire e allargare la riflessione iniziata dopo la prima ondata di Covid-19 e che continua oggi con con la guerra in Ucraina, per capire se queste tragedie non siano "utili" per progettare un mondo diverso, ripartendo da ecologia e solidarietà.
Inizio a 9.30 con l’introduzione di Mario Menin, direttore di “Missione Oggi”. Alle 9.45 interviene Mario Agostinelli, presidente dell’Associazione Energia felice, con un intervento sulla tanto discussa trasizione ecologica. Alle 10.30 è la volta di Guido Viale, filosofo e studioso di economia, che si soffermerà sul tema “Pandemia, guerra e Pnrr: quale economia?”.
Si prosegue nel pomeriggio alle ore 14:30 con Saverio Regasto, ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università degli Studi di Brescia, che parlerà di “Costituzione italiana e guerra”. Alle 15.15 interviene Bruno Bignami, direttore dell’ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, con “Oltre la pandemia e la guerra: quale Chiesa?”. La conclusione, alle 16.30, è affidata ad Anna Scalori, già vice-presidente di Pax Christi Italia, e Franco Valenti, specialista in sociologia urbana.
All’evento si potrà partecipare anche seguendo la diretta streaming sul canale YouTube e sito web di Missione Oggi. Per maggiori info segreteria@missioneoggi.