Palazzo Martinengo hub culturale
La Fondazione Provincia di Brescia Eventi non ha tradito negli anni la sua iniziale intenzione, quella di aprire Palazzo Martinengo alla città, trasformandolo da centro espositivo riconosciuto in spazio di ispirazione e creatività, un volano di proposte culturali in grado di coinvolgere i luoghi della nostra Provincia.
In questi sei anni sono state organizzate molteplici mostre, incontri, rassegne culturali, ma ora si è sentita la necessità di fare un passo ulteriore e di costruire un progetto che trasformasse Palazzo Martinengo in un hub culturale, attraverso un significativo e duraturo cambiamento delle modalità di programmazione, promozione e gestione dell’offerta culturale, forti anche del fatto che Fondazione Provincia di Brescia Eventi sarà parte attiva nella progettazione e coordinamento delle iniziative per “Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura” per l’anno 2023 al tavolo con le due città, in rappresentanza della Provincia di Brescia.
“Il progetto – racconta Nicoletta Bontempi, Presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi - finanziato dalla Fondazione Cariplo, è nato mettendo in campo quello che è in questi anni è stata la capacità distintiva di tutte le iniziative promosse dalla Fondazione, ovvero la capacità di creare reti e sinergie tra enti e istituzioni di tutto il territorio provinciale. Il primo passo è stato l’attivazione di un partenariato ampio e rappresentativo del territorio provinciale e la sua trasformazione in comunità di pratiche”.
Hanno partecipato infatti alla costruzione del progetto, in qualità di partner informali e apportatori di competenze, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia – Gruppo Foppa, Arte con noi, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Associazione culturale Amici di Palazzo Martinengo, Associazione culturale Maji Raku Project, Circuito C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Comunità montana e Sistema museale di Valle Trompia, Fondazione Castello di Padernello, Gruppo Editoriale Bresciana, Il Calabrone Coop. Soc., Kalatà, Provincia di Brescia, Sistema Bibliotecario Provincia di Brescia, VisitBrescia e i Volontari Touring Club Brescia.
Progettare in epoca di Covid non è semplice e per questo è stato avviato un innovativo percorso di lavoro collettivo, un esercizio di futuro, per individuare i diversi e alternativi scenari che potrebbero caratterizzare il ruolo e l’azione di Palazzo Martinengo nei prossimi anni sul territorio, nel lungo periodo (da qui al 2030) e nel medio (2023). Una volta individuata la “destinazione d’arrivo”, è stata tracciata la roadmap necessaria per il suo raggiungimento.
Questo tipo di percorso, probabilmente il primo caso in Italia di esercizio di futuro applicato all’elaborazione di strategie per la valorizzazione di beni culturali, si è svolto da gennaio ad aprile 2021 con la guida di ForwardTo, uno dei principali centri italiani dedicati al Futures Studies and Strategic Foresight.
“L’esercizio di futuro – continua Nicoletta Bontempi - si è rivelato uno strumento utilissimo per mettere in gioco l’intelligenza collettiva rappresentata dai tanti partner coinvolti, facendoli lavorare insieme come una vera e propria comunità”.
Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione di Brescia Eventi in collaborazione con Kalatà Impresa Sociale, si è posto questi obiettivi strategici:
- l’ampliamento e la diversificazione del sistema di offerta che dovrà svilupparsi su tutto l’anno;
- la valorizzazione di Palazzo Martinengo attraverso la destinazione a uso culturale di un maggior numero di spazi interni rispetto alla situazione attuale;
- il rafforzamento della vocazione espositiva mediante l’individuazione di format innovativi e distintivi su scala provinciale e regionale;
- il rafforzamento del legame tra Palazzo Martinengo e gli adolescenti/under 40.
Obiettivi che saranno raggiunti attraverso la realizzazione di un programma di attività culturali costruite insieme ai partner di Palazzo Martinengo, l’allestimento di un corner di presentazione del territorio di Brescia all’interno del Palazzo medesimo e una serie di azioni di audience development a partire dall’attivazione dello Young Board.