lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Lodrino
di ELENA FESTA 30 set 2022 08:30

Padre Remo Prandini, Santo della porta accanto

Quest’anno Librixia (sabato 1 ottobre alle 11) vedrà la presentazione di un volume che racconta una storia vera e toccante. Parliamo di “Un Santo della porta accanto”, scritto da Alberto Donati ed edito per Massetti Rodella editori. Queste pagine narrano la storia di Remo Prandini, missionario in Bolivia. Nato a Lodrino nel 1942, padre Remo è entrato nella congregazione salesiana nel 1969. Nel 1975 si è trasferito nel villaggio boliviano di Hardeman dove, fino alla morte, si è messo al servizio degli ultimi, di quelli che per il mondo non contano nulla. Ha contribuito alla costruzione di una chiesa, di una scuola, di un ospedale e di un centro giovanile. Il giorno di Natale del 1986, mentre si recava a celebrare la Messa in due villaggi vicini, il sacerdote è tragicamente affogato in un fiume. La sua eredità è stata raccolta nel 1993 da una compagnia di amici che ha fondato l’associazione “Amici di Padre Remo onlus”. In questi 30 anni il gruppo ha mantenuto viva la figura del salesiano e ha portato avanti le iniziative da lui cominciate, oltre che avviarne di nuove.

“L’opera più grande e importante realizzata resta il villaggio di trentadue case in muratura sul modello di padre Marcolini” scrive nell’introduzione del libro Vigilio Bettinsoli, presidente dell’associazione. “Per una testimonianza che resistesse al tempo, sulle prime non avevamo pensato ad un libro, ma poi l’idea ci ha convinto e così abbiamo contattato Alberto Donati perché ci aiutasse in quest’impresa − ha proseguito Bettinsoli −. Il volume racconta dei trent’anni dell’‘Associazione Amici di P. Remo onlus’, e ne coglie lo spirito che ha caratterizzato la vita in tutti questi lustri”. “Papa Francesco ci invita a guardare con attenzione i nostri vicini di casa per verificare nella comunità la presenza di cristiani che vivono il Vangelo con le parole e con le opere (…). Padre Remo Prandini è certamente uno di questi santi, anche se non è canonizzato ufficialmente dalla Chiesa” sottolinea nella prefazione don Sandro Gorni, parroco di Lodrino fino al 2005. “Per i campesinos della Bolivia e per tanti di noi che lo abbiamo conosciuto (…) rimane un autentico ‘santo della porta accanto’”.

ELENA FESTA 30 set 2022 08:30