lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 20 apr 2018 13:29

Pace libera tutti

Una festa per bambini e famiglie capace di “contaminare” la città e diffondere l’invito di Papa Francesco: “Essere uomini e donne di Pace”

Sabato 21 aprile si svolgerà per le vie della città la Marcia della Pace “Pace libera tutti”, organizzata da alcuni Centri di Aggregazione Giovanili, Servizi per Minori e Parrocchie della città, con la partecipazione attiva di educatori, bambini, ragazzi e famiglie. E’ una proposta che fa parte delle iniziative della Tavola della Pace Brescia Est ed è giunta quest’anno alla sua ottava edizione.

Il corteo partirà dall’Oratorio di San Giovanni Evangelista e con un breve percorso tra le vie del centro storico si concluderà con un momento di festa e spettacoli presso il Chiostro della stessa Parrocchia. Una festa per bambini e famiglie capace di “contaminare” la città e diffondere l’invito di Papa Francesco: “essere uomini e donne di Pace”. In questo momento, anche noi condividiamo la preoccupazione del Pontefice che ha detto: "Sono profondamente turbato dall'attuale situazione mondiale, in cui, nonostante gli strumenti a disposizione della comunità internazionale, si fatica a concordare un'azione comune in favore della pace in Siria e in altre regioni del mondo".

Cineforum e hip hop per le Medie, un corso di danze africane per le quinte, l’interpretazione di una poesia con la lingua dei segni per terze e quarte elementari, un coro con i Bambini in Braille per i più piccoli sono solo alcuni degli appuntamenti che hanno visto il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi.

In aggiunta a tutto questo, il 3 aprile è stato organizzato un Torneo di Calcio all’Oratorio di Sant’Angela Merici, al quale hanno partecipato anche i ragazzi migranti dell’Asilo Notturno San Riccardo Pampuri e della Casa di Accoglienza “I Tre Volti” della Parrocchia di San Giovanni, un'occasione di incontro e di festa nella quale lo sport è diventato messaggero di Pace. Tra una partita e l’altra si sono alternati giochi organizzati e laboratori, per tutti i partecipanti dalla 1° elementare fino ai Giovani. Un primo passo verso la Marcia della Pace che da otto anni sensibilizza su temi importanti come l’incontro con l’altro, l’armonia tra i popoli e la solidarietà. Un percorso dove sentirsi, non solo spettatori, ma promotori di questo “stile di vita”.

REDAZIONE 20 apr 2018 13:29