P. Newman: aspettando la canonizzazione
In occasione dell'imminente canonizzazione del celebre cardinale oratoriano inglese John Henry Newman (1801-1890) i Padri Filippini della Pace, in collaborazione con la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, organizzano una conferenza dal titolo "L'avventura umana e spirituale di J. H. Newman"
In occasione dell'imminente canonizzazione del celebre cardinale oratoriano inglese John Henry Newman (1801-1890) i Padri Filippini della Pace, in collaborazione con la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, organizzano una conferenza dal titolo "L'avventura umana e spirituale di J. H. Newman". Interviene il prof. Fortunato Morrone dell'Istituto Teologico Calabro. L'appuntamento è nel Salone Bevilacqua della Pace (via Pace 10) giovedì 10 ottobre alle ore 20.45.
Il 13 ottobre, infatti, durante il Sinodo per l’Amazzonia, il Papa canonizzerà il cardinale John Henry Newman, fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra. Nella Messa per la beatificazione, il 19 settembre del 2010 a Birmingham, Benedetto XVI ricordava che il cardinale Newman visse “la visione profondamente umana del ministero sacerdotale nella devota cura per la gente di Birmingham durante gli anni spesi nell’Oratorio da lui fondato, visitando i malati ed i poveri, confortando i derelitti, prendendosi cura di quanti erano in prigione”. ”Non meraviglia – aveva aggiunto - che alla sua morte molte migliaia di persone si posero in fila per le strade del luogo mentre il suo corpo veniva portato alla sepoltura”. Il motto del cardinale Newman, Cor ad cor loquitur (“il cuore parla al cuore”) – aveva sottolineato Benedetto XVI - “ci permette di penetrare nella sua comprensione della vita cristiana come chiamata alla santità, sperimentata come l’intenso desiderio del cuore umano di entrare in intima comunione con il Cuore di Dio”.