lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 08 mar 2018 08:01

Otto marzo: cultura e solidarietà

Oggi musei cittadini gratuiti per le donne. Lunedì 12 al Teatro sociale il tradizionale appuntamento del Coordinamento Donne Pensionate Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil con il musical e con una sottoscrizione a premi benefica

Otto marzo all’insegna degli appuntamenti culturali e della solidarietà a Brescia. Nella corso della giornata, infatti, a tutte le donne che visiteranno i Musei Civici di Brescia verrà omaggiato un biglietto di ingresso.

Inoltre, al Museo di Santa Giulia, in serata si terrà la speciale visita teatralizzata “Colpi di scena: gentildonne e “poverette”, un itinerario suggestivo per indagare alcune figure femminili attraverso le testimonianze conservate nel museo.

Il percorso narrativo, accompagnato da letture e arricchito da cronache del tempo ma anche da impressioni personali, si svolge tra le tele che ritraggono, in modo piano e non retorico, figure femminili tra loro diverse per appartenenza sociale. Il racconto si intreccia con la storia delle opere e delle vicissitudini che le hanno rese patrimonio museale. 

Su iniziativa Coordinamento Donne Pensionate Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil di Brescia torna, invece, l’appuntamento con il teatro. Più di 1.300 donne pensionate della città e della provincia, tra cui molte ospiti delle Rsa e dei Centri Diurni potranno assistere, lunedì 12 marzo, al musical “Gigì”, adattamento e regia del maestro Corrado Abbati, che la Compagnia Inscena rappresenterà alle 15.30 e alle 20.30 al Teatro Sociale.

 All’iniziativa del Coordinamento, come da tradizione, è legata una sottoscrizione a premi i cui proventi saranno destinati a progetti solidali. Si tratta del progetto “Simone per Emergency”, sostenuto dai volontari bresciani dell’Associazione, per l’acquisto di strumentazione chirurgica e materiale ortopedico per Fap (First Aid Post) e PHC Primary Health Clinic, a Dara nella Valle del Panshir (Afganistan), che presta assistenza alla popolazione dei villaggi più isolati. Una seconda iniziativa sostenuta è il progetto Cini “Adotta una mamma e salva il suo bambino”, di Kolkata (Calcutta) in India, che consiste nell’adozione di altre due donne in gravidanza (40 sono state le adozioni dal 2003 al 2017) che l’Istituto segue sino alla nascita del bambino e poi entrambi per un periodo di due anni.  Grazie la sottoscrizione verrà elargito anche un contributo

per la frequenza alla Scuola Materna di Guarulhos città periferica di S.Paolo del Brasile, in favore di bambini figli di famiglie bisognose. Progetto è seguito dalle Suore Operaie di Botticino, presenti da molti anni in Brasile, in un Centro sociale che fornisce servizi di prima necessità ai più poveri, soprattutto bambini e famiglie. Beneficiario dell’iniziativa del Coordinamento sarà anche il Cemoc, Centro Educativo Monte Cristo, Dipartimento Chimaltenango, in Guatemala, per il sostegno all’educazione dei più poveri, bambine e bambini della scuola primaria, progetto seguito dalla Fondazione Guido Piccini per i Diritti dell’Uomo di Calvagese.

 

REDAZIONE 08 mar 2018 08:01