lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
15 lug 2022 16:40

Organo Antegnati: lavori edili prima del restauro

Nell’ambito dei lavori di restauro dell’organo Antegnati, di proprietà della Parrocchia della Cattedrale, il Comune di Brescia si è reso disponibile a eseguire i lavori di carattere edile e strutturale propedeutici al riposizionamento dell’organo.

Questi lavori riguardano la formazione di un nuovo solaio in legno al piano primo (quota di appoggio organo) per riportare i mantici al loro sito originale.

A seguito del ritrovamento di importanti affreschi del G. Romanino sui lati dell’organo Antegnati, oggetto del restauro, facendo seguito alle autorizzazioni già in essere relative alla realizzazione del solaio per il posizionamento dei mantici in quota originaria, si è reso necessario prevedere la demolizione di un tamponamento sul retro dell’organo per creare una cassa armonica in legno per posizionare i somieri di basseria che erano posti proprio davanti al ritrovamento degli affreschi.

Per questo intervento il Comune di Brescia mette a disposizione circa 150mila euro per le opere, Iva compresa, e per i necessari incarichi professionali (progetto architettonico, strutturale e collaudo).

Il progetto esecutivo di questi interventi sarà predisposto entro la fine del mese di settembre, i tempi di approvazione e affidamento delle opere sono di circa due mesi mentre la durata dei lavori è di circa tre mesi.

Pertanto si ipotizza di poter consegnare le opere effettuate dal Comune alla Parrocchia della Cattedrale entro la fine del mese di marzo 2023, la quale potrà quindi procedere agli interventi di restauro e riposizionamento dell’organo, che si presume possano essere conclusi entro giugno 2023.

La Giunta comunale, inoltre, ha recentemente assegnato un contributo di 261.662 euro alla Parrocchia della Cattedrale per il restauro e la valorizzazione dell’organo Antegnati. Il progetto di restauro e valorizzazione dell’organo “Antegnati” è pienamente rispondente agli obiettivi in vista di “Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, evento che ha l’intento di rilanciare l’attrattività e favorire la ripartenza economica attivando pratiche culturali, imprenditoriali e istituzionali orientate a una visione progressiva e di medio termine delle due città, ponendo la cultura a base della progettualità di tali interventi;

Il Comune e la Parrocchia della Cattedrale sono, inoltre, alla ricerca di una realtà privata che possa sostenere l’ulteriore spesa di restauro degli affreschi del Romanino, che sarebbe opportuno effettuare di concerto con le opere di restauro dell’organo per sfruttare i ponteggi già montati per questa lavorazione.


@Immagine Comune di Brescia

15 lug 2022 16:40