lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SEBASTIANO LAURITANO 03 ott 2024 09:36

ONU: quattro seminari a Brescia

In occasione del “Festival della Pace 2024” e prossimi al 10 dicembre, 75° anno della Dichiarazione universale dei diritti umani, dall’8 al 30 novembre, presso l’aula 5 del dipartimento di Giurisprudenza dalle 17 alle 18.45, si terranno quattro seminari di approfondimento sul ruolo delle Nazioni Unite e le prospettive di riforma alla luce di quella che sembra essere, una evidente crisi di funzionamento del sistema ONU.

Dagli organizzatori − Dipartimento di Giurisprudenza UniBs, University for Peace, Coordinamento provinciale degli Enti Locali per la pace e la Cooperazione Internazionale – un programma di riflessione sull’individuazione di un possibile percorso di democratizzazione di questo fondamentale organismo internazionale.

I seminari si terranno nei giorni 11 e 31 ottobre, 15 e 28 novembre, tenuti da qualificati esperti delle tematiche proposte e introdotti da docenti dell’Università di Brescia.

L’ONU ha come scopo principale la promozione della pace e della sicurezza internazionale: dunque una Dichiarazione di diritti universali serve direttamente per sviluppare la pace e la sicurezza internazionale. Rispettare il diritto, è servire la pace.

I conflitti internazionali e l’apparente immobilismo dal “palazzo di vetro” richiamano un interrogativo sulla utilità dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. La democratizzazione e la possibile riforma della quale si inizia a sentir parlare, fanno da richiamo ai popoli, alle genti, agli esperti e, in questi seminari, si cercherà appunto, di scoprire quali i punti di criticità e quali le possibili soluzioni.

Eliminare il “diritto di veto” dei membri permanenti potrebbe rappresentare il primo passo.

SEBASTIANO LAURITANO 03 ott 2024 09:36