Onorificenze per il 2 giugno
La cerimonia in piazza Loggia
In occasione della Festa della Repubblica la Prefettura di Brescia ha organizzato per oggi, giovedì 2 giugno, una serie di iniziative in collaborazione con il Comando VI Stormo Aeronautica Militare, il Comando Militare Esercito Lombardia, la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Comune di Brescia , l' Ufficio scolastico provinciale, le Associazioni combattentistiche e d'arma, il Conservatorio Luca Marenzio e l' Associazione filarmonica Isidoro Capitanio.
La giornata di apre alle 10 in Piazza della Loggia con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, cui farà seguito la cerimonia dell'alzabandiera, la deposizione di una corona di Fiori alla Stele di Piazza della Loggia e la lettura, da parte del Prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà, del messaggio del Presidente della Repubblica.
La Cerimonia sarà accompagnata dalla Fanfara alpina Tridentina "Walter Smussi". A seguire, sotto il porticato del Palazzo della Loggia, il Prefetto consegnerà i diplomi delle onorificenze al merito della Repubblica Italiana a 25 cittadini della provincia di Brescia e le Medaglie d'Onore per 15 cittadini deportati e internati nei lager nazisti durante il conflitto del 1943- 1945.
Nel pomeriggio, alle 17, l'Associazione filarmonica Isidoro Capitanio terrà un concerto nel cortile del Palazzo del Broletto, sede della Prefettura. (sotto il porticato della Loggia in caso di maltempo). Il successivo 4 giugno il Prefetto provvederà a consegnare alter 56 medaglie nella Cerimonia che avrà luogo presso il Comune di Malonno.
Di seguito l’elenco dei bresciane insigniti dell’onorificenza al merito della Repubblica Italiana: Nestore Battisti (Brescia); Gian Paolo Alberto Belotti (Rovato); Giuseppe Beltrami (Gardone Valtrompia); Federico Bianchetti (Brescia) Gianpietro Briola (Orzinuovi); Giuseppino Cavagliano (Monticelli Brusati); Stefano Ceci (Brescia); Fernanda Delbasso (Calcinato); Dino Di Resta (ponte di Legno); Marco Fava (Brescia); Mario Ferrario (Bresci); Luigi Gaboardi (Barbariga); Luigi Galli (Gavardo); Loca Landolfi (Montichiari); Angelo Magri (Carpenedolo); Luigi Maranta, alla memoria (Ome); Giorgio Mascherpa (Malegno); Carla Montanari (Montichiari); Gian Franco Pasini (Vobarno); Riccardo Ricco Curbastro (Erbusco); Alcide Rossetti (Leno); Elena Savio (Manrebio); Tiziana Taddei (Paratico); Walter Togni (Chiari); Giulio Vassalini (Preseglie).
Questi, invece, gli insigniti con la Medaglia d’onore: Quirino Sandro Balduzzi (Brescia); Marino Bregoli (Acquafredda); Luigi Canu (Gavardo); Chiodini Giovanni (Brescia);Virgilio Costa (Palazzolo sull’Oglio); Francesco Festa (Chiari); Atilio Fusi (Bagolino); Giuseppe Galesi (Castenedolo); Francesco Iore (Chiari); Stafno Iore (Chiari); Giuseppe Migliorati (Ghedi); Francesco Mario Monchieri (Concesio); Bortolo Savardi (Verolavecchia); Giovanni Savardi (Verolavecchia) e Massimo Trombini (Brescia)