Oltre il buio le stelle: le premiazioni
Nell’anno dell’emergenza sanitaria tutte le abitudini sono state stravolte e, in applicazione delle normative COVID 19 per la tutela della salute collettiva, anche la tradizione del Natale MCL è stata rivista, pur mantenendo viva la tradizione del Concorso Presepi.
“Oltre il buio le stelle”. È questo il tema proposto per la sua 47ª edizione organizzata da MCL Brescia - Mantova e l’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi di Brescia, che si è tradotto in un invito a riflettere e ad esprimere, attraverso una creativa realizzazione del presepe, la fiducia in Dio. A fronte dell’impossibilità di allestire la Mostra dei presepi, visitata ogni anno da migliaia di persone e famiglie in Duomo Vecchio, oltre ad altre mostre in provincia e negli spazi del Museo Diocesano, si è ritenuto imprescindibile il bisogno di messaggi di speranza e di occasioni in grado di rinsaldare i vincoli di fratellanza e di solidarietà, valori che il presepio aiuta a vivere con intensità e semplicità.
La rassegna 2020 ha raccolto l’iscrizione di 150 adesioni partecipanti, provenienti pure da diverse altre regioni, che hanno condiviso i propri video, elaborati e pubblicati quest’anno anche per una valutazione popolare sul canale YouTube, oltre che sulle pagine social e sul sito web del Concorso Presepi MCL.
In presenza del vescovo Pierantonio e del sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, sabato 30 gennaio il Salone Monumentale Bruno Foresti del Museo Diocesano di Brescia ospiterà alle ore 15:00 la premiazione dei vincitori del concorso, che riceveranno, a porte chiuse, il riconoscimento che la Giuria ha loro attribuito.