Nuovo corso professionale al CFP Lonati
Il CFP Francesco Lonati scommette sul turismo territoriale e lo farà a partire dall’anno scolastico 2022/2023 con un nuovo corso professionale dedicato alle nuove strategie di “digital marketing e accoglienza turistica”.
È proprio questo il titolo dato all’ultimo nato tra i percorsi formativi dell’Istituto di via Tommaseo, in città, che si basa su un triennio con esame finale che rilascia un attestato di qualifica professionale valido in Italia e corrispondente al secondo livello formativo della classificazione Ue. Se poi lo studente vuole proseguire c’è un quarto anno per la qualifica di tecnico e gli anni di specializzazione insieme a quasi 600 ore di alternanza scuola/lavoro per acquisire “sul campo” le competenze necessarie.
Tra le materie che verranno insegnate ci sono “tecnica e psicologia dell’accoglienza turistica”; grafica per eventi, strutture alberghiere, folder promozionali; il linguaggio da utilizzare con i social e come scrivere una newsletter; l’inglese e il tedesco sia di base che specifico per il turismo; storia dell’arte e della cultura; marketing turistico; geografica turistica.
“Ci vuole coraggio per riprogrammare corsi professionali per il settore del turismo in questo periodo condizionato ancora dalla pandemia – dice la direttrice del CFP Lonati, Luisa Pasini – Lo abbiamo pensato nel marzo di quest’anno consci del valore turistico e culturale del nostro territorio e lo abbiamo fatto progettandolo con partner di livello come Visit Brescia, Brevivet, AC Hotel Brescia, Italy Destination di Paltours e Hotel Olivi di Desenzano ai quali abbiamo chiesto soprattutto quale figura professionale fosse per loro urgente da trovare per dare una scossa a questo settore e per promuovere le loro attività”.
La classe sarà formata da un massimo di 25 alunni che verranno scelti tra chi parteciperà all’open-day del 27 novembre prossimo e che si saranno prenotati scrivendo all’indirizzo openday@cfplonati.it oppure telefonando allo 030-300671 int.4.
I successivi open-day sono programmati l’11 dicembre 2021 e il 31 gennaio 2022.
“Brescia è diventata una città sempre più accogliente e di alto livello culturale – ha aggiunto l’amministratore delegato dell’ente gestore del CFP Lonati, Giovanni Lodrini – e il Gruppo Foppa è sempre stato al servizio del territorio. Programmiamo corsi che permettono ai giovani che li frequentano di avere un futuro e soddisfazione nel loro lavoro”.