lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 giu 2021 10:47

Nuovo corso per colf e badanti

Nelle prossime settimane verranno proposte le nuove edizioni del corso gratuito per colf e badanti, organizzato dalle Acli di Brescia grazie al sostegno dell’Associazione nazionale datori di lavoro domestico e dell’Associazione Promos. Le edizioni precedenti del corso hanno colto l’interesse delle lavoratrici, dei datori di lavoro e delle famiglie ospitanti dove le collaboratrici domestiche prestano servizio in ausilio alla cura della casa e degli anziani.

Grazie ai fondi messi a disposizione da Ebincolf (Ente bilaterale nazionale collaboratori domestici), saranno attivati un corso di 40 ore per la qualifica di colf e un corso di specializzazione di 24 ore per la qualifica di Badante, al termine dei quali sarà rilasciato ai partecipanti un attestato per accedere all’esame di Certificazione riconosciuto a livello nazionale.

I partecipanti sperimenteranno le pratiche per tenere in ordine un’abitazione e approfondiranno tematiche legate all’alimentazione, alla preparazione dei cibi e dei menù settimanali, per imparare a gestire in autonomia la preparazione dei pasti. Verranno anche affrontati i temi legali e contrattuali per aiutare i lavoratori a destreggiarsi nella selva dei contratti e dei loro diritti e doveri. I corsisti approfondiranno anche i temi della gestione dei farmaci e dell’accudimento fisico e psicologico di pazienti fragili o patologici.

La partecipazione al corso, che si svolgerà in modalità mista, è gratuita e potranno accedervi tutti coloro che possiedono un buon livello di conoscenza della lingua italiana. Per sostenere l’esame di Certificazione è necessario aver praticato la professione con regolare contratto.

Per informazioni e iscrizioni ci si può recare presso la sede delle Acli di via Corsica 165 ogni mattina (dalle 8.00 alle 12.00), telefonare al 030.2294012 o inviare un messaggio al 342.1444446. È possibile avere maggiori informazioni tramite il sito www.mycolf.org o inviando una e-mail all’indirizzo info@mycolf.org.


REDAZIONE 16 giu 2021 10:47