Nuovo bando per il Servizio Civile
Saranno selezionati 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti al programma di interventi di Servizio civile universale
È stato pubblicato lo scorso 15 dicembre il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle 14 di venerdì 10 febbraio 2023 sarà possibile, per i giovani tra i 18 e i 28 anni, presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. In particolare: 70.358 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.989 progetti, afferenti a 530 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia, mentre 1.192 operatori volontari saranno avviati in servizio in 192 progetti, afferenti a 37 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it accedendo con Spid.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Anche Csv Brescia è alla ricerca di giovani candidati per i propri progetti di Servizio Civile Csv Brescia coordina infatti 7 progetti che saranno attivati in 40 sedi fra Brescia, provincia e non solo per un totale di 50 posti disponibili. Con il Servizio civile si acquisiscono nuove competenze e si mettono in pratica le abilità apprese nel percorso scolastico e di vita, si arricchisce il curriculum, si vive un’esperienza utile all’inserimento nel mondo del lavoro. Csv Brescia offre ai giovani interessati un servizio di supporto per la presentazione della domanda.
Per usufruire del servizio o per maggiori informazioni sui progetti Scu del Csv scrivere a serviziocivile.bs@csvlombardia.it oppure contattare la sede Csv Brescia tel. 0302284900. Si possono ottenere tutte le informazioni utili sul bando e per la presentazione della domanda nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito www.politichegiovanili.gov.it/ mentre nella sezione progetti è possibile consultare l’elenco dei progetti di Scu in Italia e all’Estero utilizzando i motori di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero”, ed è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che permetterà di orientarsi tra le tante informazioni per compiere la scelta migliore.