Note d’Arte alla Pace
Sotto il titolo “Note d’Arte alla Pace” l’Associazione Culturale Suavitas Odv, propone un fitto ciclo di incontri culturali per la Primavera 2024 che si articoleranno fino all’estate. L’Associazione Suavitas è nata a settembre 2022 per iniziativa di un gruppo di professionisti nell’ambito musicale e di un gruppo di amici dei Padri Filippini dell’Oratorio della Pace, proprio per promuovere varie iniziative musicali e culturali legate alla nostra chiesa della Pace e alla comunità bresciana.
Nel programma di questa primavera si spazia dalle conferenze, alla presentazione di libri, ai concerti. Tutti gli appuntamenti si terranno alle 20.30 e le conferenze si terranno presso la Sala del Crocifisso di Palazzo Colleoni in via Pace n.10. Lunedì 11 marzo si terrà la conferenza “Le città di Dio: Ordinamenti comunali e autonomia nel medioevo lombardo”. Relatore sarà Alberto Garzoni dell’Università di Oxford, mentre l’incontro sarà introdotto da Cosimo Bettoni dell’Università degli studi di Padova. Lunedì 8 aprile si terrà invece la Conferenza “Gesù Risorto è più forte “del forte”. Relatore sarà don Marino Cotali, Esorcista da 10 anni nella Diocesi di Brescia. Verrà introdotto da Gerolamo Tonini, medico.
Altri appuntamenti si terranno il 15 aprile (“Antonio Rosmini pensatore federale: autonomia e giustizia sociale”. con Gian Pietro Soliani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia); il 29 aprile (“Carlo Borromeo: Un governo pastorale tra resistenze locali e poteri esterni”, con Matteo Rossi dell’Università degli studi di Padova); il 6 maggio (presentazione del libro di Emma Fattorini “Achille Silvestrini: La diplomazia della speranza” con Paolo Corsini); 10 maggio (nel Cortile della Pace il Concerto della Banda Cittadina “Isidoro Capitanio”); 17 maggio (la presentazione del libro di Dario Antiseri e Marcello Pera “Europa senz’anima? Politica, cristianesimo, scienza” con il sen. Marcello Pera, presidente emerito del Senato della Repubblica e mons. Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa”.