lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
09 giu 2022 15:20

NextGenBS: l'obiettivo? Lo sviluppo sostenibile

E' stata presentata la Strategia Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile della provincia di Brescia. È una tappa importante di un processo iniziato all’inizio del 2021 con la costituzione del Centro Sviluppo Sostenibilità (CSS) e l’avvio dei suoi lavori.

Il CSS nasce da un Accordo di Partenariato tra Comune di Brescia, Provincia, A2A, Confindustria, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, UBI Fondazione CAB e Università degli Studi di Brescia (nella foto, Carmine Trecroci, Coordinatore della Commissione per la Sostenibilità Università degli Studi di Brescia), con l’obiettivo generale di promuovere il coordinamento, la programmazione e l’attuazione di azioni e progetti di sistema di rilievo per la transizione del tessuto socioeconomico del territorio bresciano verso la sostenibilità. Il CSS intende offrire al territorio, in forma concertata, coordinata e transdisciplinare, servizi di pianificazione strategica, orientamento, sostegno e facilitazione verso economia e società low-carbon, low-energy. Un pool di enti, esperti e ricercatori per supporto tecnico-scientifico, integrato e sistemico, alla transizione verso circolarità e crescita sostenibile. Il CSS è un hub di analisi e progettazione per accompagnare imprese, enti e cittadini a individuare e gestire i rischi e ad avvantaggiarsi delle nuove opportunità. La finalità principale è quindi di accelerare l'attuazione concreta e trasversale del principio di sostenibilità nei processi, nei servizi e nelle attività della realtà bresciana, mettendo a disposizione le sinergie, la ricerca più avanzata e la conoscenza profonda del territorio da parte dei sottoscrittori. Due le missioni generali del CSS:

Lo sforzo di coordinamento si è materializzato su entrambi i versanti e oggi vede un primo momento di condivisione della Strategia provinciale con il territorio e la sua comunità. Frutto delle competenze specifiche e dell’impegno del gruppo di lavoro dell’Università degli Studi, la Strategia approvata dai sottoscrittori del Partenariato è al tempo stesso un piano e un processo: nel documento di sintesi che viene presentato si riassume il lavoro di analisi quali-quantitativa e di progettazione condotto per i più importanti domini ambientali, economici e sociali della provincia.

Con l’adozione della STSvS il CSS sceglie di allineare il proprio orizzonte e, quindi, le proposte di trasformazione, oltre che con gli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, alle finalità e ai temi di Next Generation EU. Il metodo che ha guidato e continuerà a guidare il lavoro è di tipo ciclico-iterativo, ispirato al principio della valutazione integrata permanente (ex ante, in itinere, ex post) e della multidisciplinarietà (tra ambiti, competenze e responsabilità di governo), ideato per massimizzare impatti ed efficienza delle misure, per determinarne efficacia e legittimità, e per valutarne gli esiti.

La Strategia approvata, che si è scelto di denominare Next Generation Brescia (NextGenBS), il CSS propone al nostro territorio un orizzonte di collaborazione, visione e pianificazione senza precedenti.

I riferimenti espliciti sono la prossima generazione, verso cui per la prima volta la comunità bresciana estende l’impegno di progettazione e collaborazione, e l’Europa, proiezione imprescindibile in un’epoca di grandi trasformazioni globali. Adottando la STSvS il CSS propone alla comunità bresciana di ripensare l’esistente in chiave di sviluppo equilibrato, con in mente le prossime generazioni, e si fanno espressamente nostri gli obiettivi, i target e il percorso stabilito, oltre che dagli Obiettivi dell’Agenda 2030, da NextGenerationEU, (“NGEU è più che un piano di ripresa: è un'opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie e società e realizzare un'Europa che funzioni per tutti”). La soluzione di problemi come il cambiamento climatico, l’inquinamento, le diseguaglianze, passa per la formulazione e attuazione di idee altrettanto grandi e forti. L’obiettivo di fondo è di facilitare la trasformazione del sistema economico e sociale bresciano, così da agevolarne la transizione verso l’equilibrio sostenibile e renderlo più resiliente alle grandi sfide di oggi e di domani.

NextGenBS definisce 12 Ambiti Strategici per il futuro della nostra provincia: 
Cambiamenti climatici: mitigazione e adattamento
Qualità delle risorse naturali: aria, biodiversità, patrimonio agro-forestale, acque, suolo
Transizione energetica
Innovazione, digitalizzazione, competitività, crescita
Economia circolare e simbiosi industriale
Ricerca, istruzione, formazione
Sistemi agricoli e zootecnici
Coesione, inclusione, partecipazione; lavoro equo e dignitoso
Qualità degli ecosistemi urbani e rurali
Mobilità e infrastrutture
Consumo e stili di vita
Salute e benessere

Con la sottoscrizione di NextGenBS, i partner del CSS si sono impegnati a condividere e dare attuazione concreta agli impegni per il raggiungimento della sostenibilità. Quest’ultima è frutto dell’applicazione integrata, paritaria, di tre elementi inscindibili: lo sviluppo economico, l’inclusione sociale, la protezione e valorizzazione delle risorse naturali. Lo sviluppo e il benessere della comunità dipendono dalla qualità dell’ecosistema e si fondano su un patrimonio di valori strategici locali e globali - capitale naturale, umano, sociale, intellettuale, infrastrutturale - da tutelare e trasmettere alle generazioni future.

Il percorso della STSvS non si esaurisce, anzi, inizia con la sua presentazione pubblica: l’attuazione del principio di resilienza trasformativa che si è adottato richiede scrupolose e continue attività di implementazione, monitoraggio, valutazione e riprogettazione, che il CSS si prefigge di compiere insieme al territorio nei prossimi mesi.

09 giu 2022 15:20