lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 mag 2023 07:43

Network Antimafia: impegno contro le infiltrazioni

Ascolta

Sono molte le realtà del territorio che aderiscono al progetto curato dal Servizio Sicurezza Urbana del Comune di Brescia per fronteggiare, non solo dal punto di vista giudiziario, l’avanzata della criminalità mafiosa anche nel nostro territorio. Martedì 30 maggio un incontro in Confartigianato

L’ha denunciato anche don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, nel suo intervento al termine della manifestazione “Bergamo Brescia in cammino” del 7 maggio scorso: oggi le mafie sono cambiate, non sono più quelle delle stragi, ma sono più potenti soprattutto al nord, dove sono riuscite a inserirsi nei meccanismi dell’economia. Anche a Brescia il tema è avvertito, tanto che il Comune promuove da tempo azioni su più livelli per contrastare le infiltrazioni del crimine organizzato nel tessuto produttivo e sociale bresciano.

Gli studi scientifici e l’attività delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, infatti, continuano a consigliare la messa in campo di tutti gli strumenti utili a fronteggiare, non solo dal punto di vista giudiziario, l’avanzata della criminalità mafiosa anche nel nostro territorio.

Un ruolo centrale e strategico è rappresentato dal Network Antimafia Bresciano, recentemente riattivato nell’ambito del più ampio progetto curato dal Servizio Sicurezza Urbana del Comando Polizia Locale, che si avvale del supporto de Il Mosaico Coop Sociale Onlus, sulla scorta di un accordo stipulato per una collaborazione qualificata.

Il Nab, formalmente istituito nel giugno 2018 attraverso la sottoscrizione di un manifesto di impegni, vanta l’adesione di numerose realtà. Ognuna di queste contribuisce costantemente mediante attività di sensibilizzazione, formazione e sostegno degli operatori e delle vittime che vivono quotidianamente gli effetti provocati dal contatto con la realtà mafiosa. I membri del Nab, inoltre, mettono a disposizione risorse e si adoperano per pubblicizzare efficacemente i progetti.

Tra le azioni promosse, un importante strumento per la presa in carico e il sostegno alle vittime di reato è rappresentato dall’attivazione di una linea telefonica dedicata, tramite la quale possono essere avviati percorsi di aiuto, coinvolgendo figure professionali specifiche, presenti sul territorio.

Il Nab, formato, oltre che dal Comune, anche da Ance, Associazione Artigiani, Camera di commercio, Cgil Camera del Lavoro, Cisl, Comitato Antimafia di Brescia Peppino Impastato, Comitato Antiusura della Valle Trompia, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Cna, Ordine degli psicologi della Lombardia, Ufficio Scolastico Territoriale, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi, si è recentemente riunito e ha dato impulso a una serie di iniziative formative che saranno organizzate nel corso dell’anno, la prima delle quali si terrà martedì 30 maggio  alle 18, nella sala conferenze di Confartigianato Brescia

REDAZIONE 09 mag 2023 07:43