Nemmeno con un fiore
Le indagini ISTAT confermano che tale tema è ancora terribilmente attuale: il 31,5% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, mentre un rapporto del 2021 relativo alle molestie sul luogo di lavoro ha svelato che 1.100.000 di donne, pari al 7,5% delle lavoratrici, ha subito ricatti sessuali per ottenere un lavoro, per mantenerlo o per ottenere progressioni nella carriera.
Ma cosa si può fare per contrastare questo terribile e crescente fenomeno? La scuola è il luogo principale dove questa cultura può cambiare, ed è per questo che il CFP Francesco Lonati si impegna a creare progetti di sensibilizzazione ed educazione sul tema.
Giovedì 24 novembre verrà presentato “Nemmeno con un fiore”: gli studenti della scuola bresciana presenteranno, attraverso delle performance, all’Assessore con delega alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Roberta Morelli ciò che loro hanno appreso.
Il progetto “Nemmeno con un fiore” è il frutto dell’Unità Didattica di Apprendimento affrontata con la classe seconda e terza del Corso di Servizi di Impresa, la Prof.ssa Ester Luzzeri, docente di Marketing e Tutor del corso spiega: "L'evento di giovedì è la punta di diamante di un lavoro di educazione al rispetto, che tutto il corpo docenti svolge con i ragazzi su vari piani e con diverse declinazioni disciplinari e professionali. L'occasione della visita al nostro Istituto dell'Assessore Morelli sarà per noi l'occasione di formalizzare un cammino di educazione che i nostri studenti intraprendono fin dalla classe prima. Noi siamo convinti che questa generazione saprà consegnare al futuro un ruolo e un valore della donna molto differenti da quelli che la storia, purtroppo ancora oggi, ci mostra".
La Prof.ssa Federica Malvicini, Docente di Visual Communication, continua: "La quermesse che andrà in scena giovedì mattina è il frutto di un lavoro molto impegnativo per gli studenti, che se pur giovanissimi hanno accettato la sfida professionale di dare vita ad un importante momento di ritrovo e riflessione per tutti. Hanno prodotto ed editato video e contenuti, rielaborato scalette e si sono cimentati nella regia di una performance artistica che poi hanno anche interpretato. Dai costumi alle luci, passando per la direzione e conduzione dei lavori, ogni aspetto è stato curato nei dettagli dagli studenti di seconda e terza impresa".
La Prof.ssa Luisa Pasini, Direttore del CFP Francesco Lonati conclude: “Ringrazio l’Assessore Morelli per l’attenzione che riserva sempre alla nostra realtà. Siamo orgogliosi del lavoro di riflessione che hanno fatto i nostri studenti e siamo consapevoli che stiamo facendo del nostro meglio per crescere dei futuri cittadini che miglioreranno la loro società. Questo lavoro di educazione civica è possibile grazie alla grande attenzione dei nostri docenti e ai legami che abbiamo con altre realtà del territorio, in particolare, per questo progetto con “La Rete di Dafne Italia”, una rete Nazionale dei Servizi per l'assistenza alle vittime di reato con cui siamo in contatto grazie alla nostra collaboratrice Mariagrazia Savardi”.