Nel Duomo nuovo oscilla il pendolo di Foucault
Nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale della cultura” e in occasione della “Notte europea dei ricercatori”, l’Università Cattolica propone nel suggestivo contesto del Duomo Nuovo, l’esperimento del Pendolo di Foucault, che mostra la rotazione della Terra intorno al proprio asse.
L’esperimento realizzato a metà ‘800 sotto la cupola del Panthéon di Parigi, diventato una delle più celebri dimostrazioni scientifiche di tutti i tempi, verrà riproposto ai bresciani grazie all’evento “Venite a vedere la terra che gira”, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dalle “Raccolte storiche – Biblioteca di Storia delle scienze Carlo Viganò”, in collaborazione con la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali; il Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo (Mumec) e verrà condotto dal curatore scientifico, il professor Fausto Casi. “65 metri è l’altezza alla quale è sospeso il pendolo protagonista dell’esperimento – ha precisato Casi –. Verranno rispettate tutte le caratteristiche fisiche e progettuali dell’originale, con la sola variante della punta della sfera dotata di una lampada laser che proietterà sul pavimento un fascio di luce rossa facilmente visibile per tutta la durata dell’oscillazione”.
Martedì 26 alle 20.30, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming (live.unicatt.it) o prenotando l’accesso libero sul sito dell’Università. Mercoledì 27 e giovedì 28, l’evento sarà dedicato agli studenti delle scuole superiori, iscrivendosi a: eventi.brescia@unicatt.it