lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 27 mar 2019 10:00 Ultimo aggiornamento 26 mar 2019 16:17

Nel cuore dell'Unione Europea

Ascolta

Sono rientrati lunedì i partecipanti al viaggio a Strasburgo che hanno frequentato i corsi ABC, che si sono tenuti in questi mesi in tutta la provincia di Brescia

Tre giorni nel cuore dell’Europa, alla (ri)scoperta delle motivazioni che stanno alla base del grande progetto di integrazione europea. Sono rientrati nella serata di lunedì i 54 partecipanti al viaggio a Strasburgo organizzato dalle Acli provinciali di Brescia e aperto a giovani e adulti che hanno frequentato i corsi “ABC – Amministrare il Bene Comune” che si sono tenuti in questi mesi in tutta la provincia di Brescia, per offrire dei percorsi formativi a coloro che si stanno preparando a vivere l’impegno amministrativo nelle proprie comunità.

Il viaggio voleva essere l’occasione per conoscere meglio il progetto di integrazione europea. Un progetto che, pur vivendo anni di difficoltà e crisi, deve proseguire e chiede di essere rilanciato, anche da parte di coloro che hanno o avranno dei ruoli di responsabilità amministrativa e politica. I bresciani sono partiti sabato mattina e hanno passato la prima giornata a Basilea, calorosamente accolti da Anna Garzia, presidente dello storico Circolo Acli di Basilea. Molto interessante la visita alla città, così come la partecipazione al convegno “Mobilità e integrazione nel nuovo millennio”, organizzato dalla Presidenza delle Acli svizzere e dal giovane Circolo Acli “Welcome”, che ha cercato di far luce sulla nuova immigrazione che sta portando migliaia di giovani e adulti italiani (soprattutto laureati, ma non solo) dall’Italia alla Svizzera.

La domenica è stata dedicata alla visita di Friburgo in Germania e di Colmar in Francia, due meravigliose città tra le quali ora è possibile spostarsi senza nessun limite, ma che un secolo fa sono state spettatrici di una guerra fratricida che proprio su quel confine ha causato un numero incredibile di vittime.

La giornata principale del viaggio è senz’altro stata quella di lunedì, quando nel pomeriggio il gruppo ha visitato la sede del Parlamento Europeo. Prima di assistere ad una parte dei lavori dell’assemblea plenaria (presieduta dall’italiano Antonio Tajani), si è svolto l’incontro con l’europarlamentare bresciano On. Luigi Morgano, il quale dopo aver presentato il funzionamento delle istituzioni europee, ha illustrato la nuova legge sul diritto d’autore, della quale lo stesso Morgano è uno dei relatori. La legge è stata approvata proprio in queste ore.

REDAZIONE 27 mar 2019 10:00 Ultimo aggiornamento 26 mar 2019 16:17