Natura e cultura all'oratorio
Martedì 7 giugno è stato inaugurato il murale realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia, frequentanti il Biennio Specialistico di Decorazione Artistica per l’Oratorio di San Carlo, Parrocchia Sacro Cuore, a Brescia dal titolo “Natura e cultura”.
L’opera. L’opera è stata progettata e realizzata in maniera integrata all’interno della didattica del corso di Decorazione II, destinato agli studenti del secondo anno del biennio di decorazione artistica, tenuto da Adriano Rossoni che ha coordinato gli studenti alla concretizzazione del desiderio della comunità parrocchiale di valorizzare la parete confinante dell’oratorio di Via Luzzago, 9. “Nel 2019 la comunità parrocchiale dell’Oratorio di San Carlo ha deciso di rinnovare i propri spazi iniziando dal cortile, per rendere l’oratorio più bello, accogliente ed accessibile”, spiega il curato, fra Alberto Lobba. “Nel 2021 abbiamo sistemato in autonomia l’enorme parete che fino a quel momento veniva usata ogni anno per i disegni realizzati dai bambini dei grest estivi. Dopo aver pulito e intonacato la parete ci siamo resi conto che quei 200 mq potevano essere un’occasione per dei giovani artisti. La parete poteva diventare una vera e propria tela bianca da dipingere. Ed è così che abbiamo contattato l’Accademia SantaGiulia che ha subito accolto le nostre richieste: avere un murale che rappresentasse la nostra comunità, che da sempre crede nella sostenibilità, nell’avere cura della natura e del valore della cultura”. Fra Alberto Lobba ha quindi incontrato nell’inverno del 2021 gli studenti e il docente, mostrato lo spazio e trasferito loro la necessità di creare un’opera che raccontasse le varie attività svolte dall’oratorio, che da sempre accoglie eventi di ampio respiro culturale e di incontro dei popoli. In seguito gli studenti hanno lavorato in gruppo per realizzare dei progetti che hanno sottoposto nel mese di febbraio alla committenza. Fra Alberto ha ascoltato le diverse proposte e le ha riportate a una rappresentanza della comunità dell’oratorio che ha selezionato l’opera che vediamo oggi. Il progetto selezionato è stato progettato da Irene Curti, Maria Maddalena Martinelli ed Elisa Marchese Grandi.
“Realizzare un murale di 200 mq non è un compito semplice, per farlo è necessario avere già delle esperienze pregresse e delle abilità che caratterizzano la professione del decoratore” racconta Adriano Rossoni. “Devo dire che i tredici studenti hanno realizzato l’opera con attenzione e cura e con grande maestria. Questo lavoro esprime prima di tutto il talento di ciascun giovane e in secondo luogo manifesta le competenze che hanno appreso in questi loro cinque anni di studio. ‘Natura e cultura’ infatti testimonia come la formazione accademica sia completa in tutti i suoi aspetti; gli studenti ora che sono alla fine dei loro studi sono dei veri e propri professionisti”.