Nahom Ido premiato da Faac
Nahom Ido, neo diplomato di ITS Machina Lonati, è tornato in aula giovedì 12 gennaio per ottenere un importante riconoscimento. L’azienda FAAC, infatti, negli scorsi mesi ha prodotto il prototipo del progetto realizzato dallo studente e ora, con una cerimonia ufficiale, lo ha donato alla Fondazione Machina Lonati.
Il progetto è l’esito del contest indetto dalla nota azienda internazionale FAAC finalizzato alla realizzazione del redesign estetico di un popolare modello di motore per l’automazione degli accessi che conciliasse la parte tecnica del prodotto con quella più creativa.
Il contest è stato proposto nell’anno formativo 2021/2022 agli studenti del secondo anno del corso di Product & Design Manager che hanno lavorato per e con la nota multinazionale FAAC: la sfida proposta era quella di studiare un nuovo design per il modello Faac D600, un motore elettrico per porte sezionali e basculanti, ripensandone interamente l’estetica e tutti i componenti visivi. L’azienda stessa ha partecipato attivamente nei laboratori di “Product Design” e di “Prototipazione 3D” affiancando gli studenti nelle varie fasi di sviluppo del progetto.
Giovanni Tomasini, designer e docente di ITS Machina Lonati, ha coordinato il lavoro degli studenti: dalla ricerca progettuale, alla fase di brainstorming che ha portato alla realizzazione di concept, concretizzati successivamente in progetti esecutivi e piccoli prototipi in scala. Questi modellini estetici sono stati prodotti attraverso le tecniche di prototipazione additiva sfruttando la tecnologia FDM e il taglio laser, presso il laboratorio di design della Fondazione.
I progetti sono stati sottoposti al giudizio di una giuria tecnica - composta da professionisti dell’azienda bolognese - che ha decretato come vincitore il lavoro dello studente Nahom Ido.
Originalità, fattibilità e coerenza rispetto al brief aziendale sono stati i criteri di valutazione delle proposte progettuali che hanno portato a dare al progetto di Nahom il premio per il miglior design, la qualità della presentazione e i requisiti di Marketing. In particolar modo il prototipo ha colpito i tecnici di FAAC per la modernità delle forme, in linea con i nuovi trend estetici e l’utilizzo sapiente delle caratterizzazioni luminose.
L’azienda FAAC ha ritenuto di andare oltre alla mera selezione del progetto: come riconoscimento ha preso in carico il progetto di Nahom e ne ha realizzando un prototipo in scala 1:1, un raffinato concept design con tanto di effetti di illuminazione e studio del montaggio dei componenti. Il prototipo è stato donato all’ ITS Machina Lonati.