Muoviamoci 2024. Raccolta fondi per i più fragili
Torna a Brescia ‘Muoviamoci’, l’iniziativa sportiva organizzata da Millennium Sport & Fitness per la raccolta fondi a favore di "Sport-therapy", progetto nato per aiutare i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.
Un'iniziativa sportiva a carattere benefico che ha come obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’esercizio fisico sia preventivo per un sano invecchiamento che curativo in rapporto a molteplici patologie. Fino al 2019 la manifestazione ha raccolto fondi per oltre 300mila euro che sono stati donati all’IRCCS Fatebefratelli, centro di riferimento nazionale per la ricerca sulla malattia di Alzheimer. Dal 2023 Millennium Sport&Fitness attraverso ‘MUOVIAMOCI’ supporta il Progetto SPORT-THERAPY promosso da LILT Brescia (Lega Italiana Lotta contro i Tumori). Grazie all’edizione 2023 è stato possibile donare 15mila euro a sostegno del progetto.
Nato nel 2018 da un’idea della dott.ssa Linda Peli (chinesiologa) che ne è tuttora responsabile in collaborazione con la dott.ssa Elisa Inselvini, SPORT-THERAPY prevede un programma di attività fisica adattata che ha lo scopo di contrastare gli effetti collaterali dell’allettamento prolungato e delle lunghe cure farmacologiche rivolto ai piccoli degenti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia di cui è primario il dott. Fulvio Porta. Il progetto è stato approvato dalla Direzione Generale e dal Comitato Etico dell’ASST Spedali Civili al fine di dimostrare, attraverso uno studio scientifico, l’effetto benefico della attività motoria nei piccoli pazienti. Composto da un Medico dello Sport e da laureati in Scienze Motorie, il team si occupa di sviluppare allenamenti finalizzati al mantenimento e allo sviluppo della forza muscolare, dell’equilibrio, della mobilità articolare, e dell’eventuale recupero delle autonomie quotidiane.
Dal 10 al 30 settembre saranno diverse le attività proposte da Millennium per presentare il palinsesto orario della stagione 2024/25. Non solo attività sportive ma anche serate d’intrattenimento per avvicinare un target più giovane a tematiche importanti come quelle toccate dal progetto Sport-Therapy. Martedì 10 settembre si terrà il Party della Solidarietà sulla terrazza di Millennium, una serata aperta a tutti con musica e deejay, e sabato 14 tutto lo staff del locale MOLO Brescia indosserà una stringa rossa, simbolo dell’iniziativa.
Grazie a collaborazioni con storici e nuovi partner sportivi, sarà possibile partecipare ad attività outdoor come la leggendaria gara in salita sul monte Maddalena organizzata dal Bike Team Loda giunta alla sua 19^ edizione, il Torneo di Padel e il nuovo Torneo di Tennis in collaborazione con il Centro Sportivo Michelangelo che per il secondo anno scende in campo con Millennium a supporto di questa iniziativa.
Sabato 14 settembre si terrà inoltre la dodicesima edizione di FLUO RUN, una corsa/camminata non competitiva aperta a tutti, di 5 km tra le vie del centro storico di Brescia. Partenza al tramonto da Campo Marte e traguardo sotto le stelle con un super party fluorescente.
Sarà possibile partecipare alle iniziative sportive con una donazione a partire da 15 euro a Millennium con in omaggio la T-shirt della Solidarietà, segno distintivo dell’impegno e della sensibilità dei cittadini nei confronti di questa iniziativa, oppure sarà possibile fare una donazione diretta a LILT con PayPal dal sito www.millenniumsportfitness.com.
Testimonial di Muoviamoci 2024 come dalla prima edizione Francesco Renga affiancato quest’anno dalla figlia Jolanda e Rachele Capretti, atleta che grazie alle cure del reparto ha superato la malattia e con il programma Sport-Therapy ha ripreso la sua attività di sciatrice agonistica. Molti gli sportivi e le squadre che hanno condiviso l’ideale di solidarietà di Muoviamoci con un breve video di supporto: fra gli altri gli sciatori della Nazionale Italiana Giovanni Borsotti e Marta Rossetti, la calciatrice Martina Rosucci i giocatori della Pallacanestro Brescia, del Brescia Calcio, del Rugby Calvisano e della Pallanuoto Brescia.
Fondamentale per la raccolta fondi per SPORT THERAPY è la rete di importanti aziende e professionisti della nostra città che con grande sensibilità supportano la manifestazione: Title Sponsor Autobase, Concessionaria Hyundai e Mazda Official Sponsor Arcomano Assicurazioni, Gruppo DAC, DTM Deterchimica e Zurich Bank. Partners Brescia Mobilità, Al-Met Trading, Metallurgica San Marco, Centro di Medicina, Ottico A. Belleri, Studio Della Frera – Borboni & Associati, Premium Promotion, Circus Beat Club e Molo Brescia.
Per info e donazioni: https://millenniumsportfitness.com.