Mostra a Verolanuova: A un passo da Celesti
Fino al 26 maggio, presso la Basilica di San Lorenzo di Verolanuova, una nuova struttura temporanea permetterà di vedere da vicino le due colossali tele di Andrea Celesti recentemente restaurate.
È possibile visitare la mostra il sabato e la domenica dalle 14 alle 17; il costo di ingresso è di 5 euro – audioguida compresa – per una durata complessiva di 30 minuti.
L’iniziativa "A UN PASSO DA CELESTI" è l'occasione unica per scoprire la magia delle ultime tele realizzate dal “più ardito colorista che si sia visto a Venezia”, ma che in Brescia trovò la sua città d’adozione. Concluso a inizio 2023 il restauro dei due grandi teleri eseguiti negli anni quaranta del settecento da Giambattista Tiepolo per la cappella del Santissimo Sacramento, nella basilica verolese ha immediatamente preso il via, nella cappella del Rosario, l’intervento sulle altrettanto colossali tele di Andrea Celesti.
Il lungo intervento conservativo, promosso dalla Parrocchia di Verolanuova grazie al gesto di mecenatismo della Famiglia Nocivelli in memoria di Luigi, è stato nuovamente affidato, come per i due teleri di Tiepolo, agli studi di restauro Abeni-Guerra di Brescia e Antonio Zaccaria-Restauro Beni Culturali di Bergamo ed è stato seguito da Laura Sala della Soprintendenza ABAP di Bergamo e Brescia. Inoltre, è stato affiancato da una campagna di indagini diagnostiche realizzata da Stefano Volpin e Lucia Giorgi, da una nuova lettura storico-artistica e iconografica a cura di Giuseppe Fusari e dalle ricerche archivistiche della storica verolese Laura Sala.
Per prenotazioni e info: www.tiepoloverolanuova.it.