Moda e cooperazione all'Its Machina Lonati
Una collaborazione che continua, che si evolve e che migliora, dove l'incontro tra impresa e scuola diventa vincente. Dal 2018 la nota azienda bresciana di calzature 'inblu' e le realtà Cfp Francesco Lonati e Its Machina Lonati camminano insieme. Da una parte, l'azienda di Verolanuova, con sedi in Germania, Polonia, Ucraina e India, invita gli studenti delle due realtà formative a realizzare progetti creativi per nuove calzature e ogni anno produce e quando è possibile mette in commercio i lavori più meritevoli realizzati dai ragazzi. Dall'altra la scuola di via Tommaseo mette a disposizione la professionalità dei docenti e l'utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare i processi produttivi.
“Volevamo capire - dichiara la responsabile marketing e comunicazione di inblu, Emma Branca – se, con le tecnologie ad oggi disponibili, si potesse avere una resa ottimale per poter visualizzare i prodotti digitalmente in modo molto realistico”. Quest'anno ai ragazzi del corso di 'Grafico ipermediale ed elaborazione 3D' e a quelli di 'Moda e abbigliamento' è stato chiesto di realizzare alcune proposte per la linea bambino della collezione Autunno/Inverno. Ben 3 tra i 10 progetti selezionati hanno visto realizzati i prototipi e quello di Emanuele Soncina, una pantofola con una illustrazione creata da lui stesso, è stato inserito nella collezione.
“La nutrita partecipazione degli studenti e la qualità degli elaborati presentati – afferma il presidente del Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini – testimoniano la bella reciprocità che si attua tra scuola-azienda e tra azienda-scuola che permette di mettere a terra progetti concreti per crescere insieme”.