Mobilità sostenibile: Bonera e UniBs insieme
Bandite sei borse di studio per gli studenti Unibs. E per gli spostamenti della comunità universitaria, Bonera mette a disposizione due Toyota Yaris full Hybrid in car sharing
Grazie alla rinnovata collaborazione tra l’Università degli Studi di Brescia e Bonera sono state bandite, per gli studenti dell’Ateneo appassionati del mondo dell’automotive e delle nuove tecnologie digitali, 6 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna, rinnovabili fino a tre anni. Il bando è scaduto e sono 24 le domande ricevute.
Obiettivo del progetto, nato per rispondere ai più recenti cambiamenti nel mondo dei motori – dall’evoluzione dei sistemi di assistenza ed intrattenimento alla guida, all’elettrificazione delle autovetture e alle nuove modalità di ricerca ed acquisto di un veicolo – sostenere gli studenti più meritevoli iscritti, nell’anno accademico 2024/2025, all’ultimo anno di uno dei corsi di Laurea Triennali dell’Università degli Studi di Brescia, per incentivarli nella prosecuzione della propria carriera fino al raggiungimento del titolo magistrale. Questi i requisiti per accedere alla selezione: l’aver acquisito almeno 90 CFU entro il 30 settembre 2024 con media aritmetica semplice di almeno 24/30; essere in possesso di attestazione Isee relativa all’anno 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore ad euro 35.000,00.
“La collaborazione con il mondo imprenditoriale, come quella in essere con Bonera, è di importanza strategica per il legame dell'Università con il proprio territorio perché contribuisce a creare proficue opportunità anche per le nuove generazioni – commenta il Rettore, Prof. Francesco Castelli -. Siamo riconoscenti a Bonera per la grande disponibilità e generosità nei confronti della nostra comunità universitaria, sia nel contribuire a perseguire gli obiettivi di sostenibilità, che nel sostegno agli studenti”.
Le borse di studio sono vincolate allo svolgimento di un tirocinio c/o Bonera spa della durata di 180 ore, che potrà essere svolto in forma curriculare con o senza crediti formativi e che rappresenta un’attività formativa importante per integrare le conoscenze e competenze acquisite con la realtà aziendale, valorizzando la dimensione organizzativa e delle relazioni interpersonali. Si svilupperà da lunedì a venerdì full time o part time in base alle esigenze dello studente e verrà regolarmente retribuito con un rimborso spese economico.
Le sei borse a disposizione sono destinate a studenti del Dipartimento di Economia e Management: Economia e gestione aziendale; Economia e azienda digitale; Banca e Finanza e a studenti dei Dipartimenti di Ingegneria: Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale; Ingegneria gestionale, Ingegneria dell’automazione industriale; Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni ed Ingegneria Informatica.
Le successive borse di studio saranno erogate agli studenti vincitori del bando anche negli Anni Accademici successivi durante i corsi di Laurea Magistrali a condizione che i requisiti di merito e di Isee siano mantenuti. A beneficiare del rinnovo, saranno gli studenti iscritti ai corsi di Laurea magistrale in Consulenza aziendale e libera professione, Analytics and Data Science for Economics and Management, Marketing per il Made in Italy, Management, Moneta, Finanza e Risk Management, Ingegneria dell'Automazione Industriale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria per l'Innovazione dei Materiali e del Prodotto, Ingegneria delle Tecnologie per l'Impresa Digitale e Communication Technologies and Multimedia.
Bonera mette anche a disposizione della comunità universitaria due Toyota Yaris full hybrid in car sharing, che potranno essere noleggiate usufruendo di una speciale (e scontatissima) tariffa loro riservata, scaricando l’apposita app e iscrivendosi al relativo servizio.
Bonera Group, inoltre, consegna all’Università degli Studi di Brescia una nuova Toyota Corolla Cross full hybrid in comodato d’uso. L’auto, con tecnologia full hybrid, forma evoluta di mobilità elettrica, permetterà di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti istituzionali dell’Università, nel rispetto degli obiettivi di mobilità sostenibile individuati dal Piano Strategico dell’Ateneo.
“Il motivo per cui abbiamo deciso di sostenere l’Università degli Studi di Brescia è duplice: da una parte c’è la volontà di sostenere alcuni studenti meritevoli, attraverso delle borse di studio, per incentivarli a proseguire gli studi fino al raggiungimento della Laurea Magistrale, dall’altra c’è sicuramente l’intenzione di investire su questi ragazzi, dando loro la possibilità di toccare con mano la nostra realtà lavorativa durante uno stage formativo – afferma il titolare del Gruppo Bonera, dott. Francesco Bonera -. Figure come business intelligence developer, governance specialist, digital marketing & media specialist, sono ormai fondamentali nel nostro settore e avere la possibilità di formarle internamente è, di certo, una preziosa opportunità”.
“Come Kinto siamo felici di accompagnare chi decide di investire in percorsi educativi di transizione verso un futuro in cui le nuove professionalità dovranno saper contribuire concretamente al benessere della società - ha dichiarato Vincent Van Acker, Service Design & User Experience Director di Kinto Italia -. In quest’ottica Kinto è lieto di dare il suo apporto attraverso il servizio di car sharing Kinto Share centrato su una mobilità sempre più innovativa e sostenibile”.