Minori e reati: ricucire con la comunità
Tra Zenit e Nadir: un convegno per coinvolgere il territorio negli interventi educativi con minori autori di reato. Il 22 marzo dalle 9.30 alle 17, presso il Collegio Lucchini si terrà il convegno “Ricucire con la comunità. Coinvolgere il territorio negli interventi educativi con minori autori di reato” nell’ambito del progetto Tra Zenit e Nadir, organizzato dalla cooperativa Il Calabrone, che da oltre dieci anni sviluppa modelli di intervento ed attività con minori autori di reato.
Il tema dei minori autori di reato occupa sempre più spesso le pagine di cronaca. Si tratta di una tematica molto delicata che necessita di essere affrontata con attenzione, tenendo presente le molteplici complessità. Secondo il report dell’associazione Antigone all'inizio del 2024 sono circa 500 i detenuti nelle carceri minorili italiane, il numero più alto da dieci anni a questa parte. In questo contesto si sta sviluppando un ampio dibattito tra logiche di repressione e giustizia rieducativa e riparativa.
Il progetto "Tra Zenit e Nadir”, frutto della collaborazione tra Istituto Don Calabria e CNCA, è attuato a Brescia dalla cooperativa Il Calabrone e dell’Opera Pavoniana, insieme a Comune di Brescia e Ufficio servizi sociali per i minorenni di Brescia.
L’obiettivo del convegno è la narrazione delle diverse esperienze attivate sul territorio della Provincia di Brescia, al fine di avviare un confronto sull’importanza del coinvolgimento delle comunità locali nei percorsi di accompagnamento dei giovani.
Alla tavola rotonda parteciperanno Cristina Maggia, Presidente del Tribunale per i minorenni di Brescia, Giuliana Tondina, Procuratore della Repubblica presso il tribunale dei minorenni di Brescia, Roberta Ghidelli, Direttrice Ufficio servizio sociale per i minorenni di Brescia e Sabino Montaruli, Responsabile del Servizio Sociale Territoriale Zona Nord del Comune di Brescia. A seguire verranno presentate alcune esperienze significative di intervento con minori autori di reato sul territorio bresciano da parte della cooperativa Il Calabrone, Opera Pavoniana e cooperativa Area.
Per iscrizioni: http://forms.gle/pS3BWsfzcpvhAvTZ8