lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 11 ott 2024 15:15

Menzione speciale per la Scuola Audiofonetica

La Fondazione Bresciana per l’Educazione Mons. Giuseppe Cavalleri, che gestisce la Scuola Audiofonetica, ha ricevuto mercoledì 9 ottobre 2024 presso l’Università Bocconi, dove si è tenuta la 12ª edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, una menzione speciale alla terza edizione del Premio di Impatto.

Il Premio si pone l’obiettivo di portare l’attenzione sull’importanza della misurazione e della valutazione dell'impatto generato dalle organizzazioni. Nasce per sensibilizzare gli enti a condividere gli studi effettuati con gli stakeholder, riconoscendo e premiando le realtà capaci di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità. Giunto alla sua terza edizione, è aperto a tutte le organizzazioni italiane, profit e non profit, che hanno realizzato progetti con impatti sociali, economici e ambientali misurabili. La giuria, composta da esperti e membri del Comitato scientifico del Salone della CSR, valuta le candidature basandosi su criteri quali la qualità metodologica, i risultati ottenuti e il coinvolgimento degli stakeholder.

Questo riconoscimento premia il lavoro pionieristico della Scuola Audiofonetica, che da oltre cinque anni redige il proprio report, presentando un documento scientifico che integra la rendicontazione delle performance sociali e ambientali con la valutazione dell’impatto sociale delle proprie attività educative. Il Report è realizzato con il supporto scientifico di ALTIS Advisory Srl SB, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, adottando un approccio avanzato e innovativo nella misurazione e rendicontazione dell'impatto sociale. Per la realizzazione del documento ALTIS ha seguito le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI) - organizzazione internazionale indipendente che ha sviluppato uno dei più diffusi standard al mondo per la redazione di report sulla sostenibilità - utilizzando delle metriche quali-quantitative appropriate per descrivere al meglio le attività e le prestazioni della Scuola.

L’analisi degli effetti delle attività della scuola su famiglie, insegnanti e alunni è stata condotta utilizzando il framework teorico impiegato negli anni precedenti, garantendo così la comparabilità e il confronto dei risultati. Partendo dal benessere psicosociale, dal rapporto con la scuola e dalla relazione con gli altri di ciascun alunno, il report riporta le voci dei genitori e degli insegnanti e degli ex studenti: tali indicatori di impatto costituiscono gli elementi di risultato che stabiliscono quantitativamente e qualitativamente il servizio che la scuola offre.

La menzione speciale alla Fondazione Bresciana per l’Educazione Mons. Giuseppe Cavalleri rappresenta per le scuole gestite, ma anche per il territorio su cui opera, un significativo riconoscimento del suo impegno costante verso la sostenibilità e l’impatto positivo sulla comunità, confermando l'importanza della trasparenza e della misurazione dell’impatto sociale nel settore educativo.

REDAZIONE 11 ott 2024 15:15