lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SAMUELE GOZZINI 29 feb 2024 14:41

Memorie d’infanzia: laboratorio Tanto di cappello

Sabato 2 marzo dalle 10 alle 11.30 l’équipe di MuPAingioco propone “Tanto di cappello”, un laboratorio per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni, la cui attività si svolge al Museo di Pietro Pasquali e delle Maestranza Agazzi (MuPA), in via Ambaraga 91/93. Si segnala che per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail istitutopasqualiagazzi@comune.brescia.it

Lunedì 4 marzo alle 17 si svolge l’incontro “A tu per tu con le memorie d’infanzia: risonanze emotive e costruzione d’identità” con il pedagogista Francesco Caggio.

Le due iniziative sono la conclusione del progetto “Memorie d’infanzia”, allestito al MuPA e visitabile fino al 4 marzo nei seguenti orari: 10-12/ 16-18, domenica esclusa. Il progetto intergenerazionale valorizza i ricordi d’infanzia degli anziani residenti nel quartiere di Mompiano, veicolando l’identità culturale del territorio e crea occasioni per tessere reti di comunità.

All’esterno del museo è possibile visitare la mostra di ritratti di alcuni protagonisti di questa narrazione comunitaria. All’interno sono visitabili: la mostra fotografica Regine di Eros Mauroner, che intreccia il ritratto di anziane signore con l’arte e la dimensione ludica e il progetto immersivo di Sound Design realizzato dagli allievi dell’Accademia Santa Giulia, un ambiente immersivo sonorizzato dalle voci degli anziani del quartiere di Mompiano.

Memorie d’infanzia è un’esperienza che ha coinvolto a titolo diverso tante realtà, da quelle scolastiche (Accademia di Santa Giulia, Scuola Secondaria di I grado, Istituto Golgi) a quelle territoriali (Pro Loco di Mompiano), a quelle del volontariato sociale (Consiglio di Quartiere, Punto Comunità, Associazione Alberi di vita, Consiglio Pastorale), a quelle istituzionali (Servizio Sociale Territoriale Nord, RSA Luzzago).

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito.

SAMUELE GOZZINI 29 feb 2024 14:41