Medici in assemblea al Brixia Forum
L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia celebra domenica 17 marzo, a partire dalle 9.15, la sua assemblea annuale il Teatro DisPlay del Brixia Forum di via Caprera 5. Momento centrale per l’intera comunità medica, l’assemblea annuale, oltre ad assolvere alcuni adempimenti necessari della vita ordinistica (come la votazione del bilancio consuntivo 2023 e di quello preventivo per il 2024), offre l’opportunità per riflettere sugli argomenti più attuali che interrogano la professione.
"L’assemblea annuale è l’occasione per un incontro di generazioni, dai giovani che prestano giuramento ai colleghi che ricevono il riconoscimento per il 40, 50 e 60esimo dalla laurea. Storie di vita, molto diverse fra loro, che si confrontano e si completano», dichiara il presidente dell’Ordine, dott. Ottavio Di Stefano, che con la sua relazione aprirà l’assemblea.
Se il contesto generale sta mutando, anche la figura del medico dovrà evolversi, «aprendo la mente a nuovi orizzonti, senza dimenticare, davanti alla potenza della tecnica, che la nostra professione pone al centro la persona e si alimenta di relazioni», ricorda il presidente.
Nella riunione di domenica verranno illustrate le attività svolte nel corso del 2023 – che rientrano fra le principali competenze dell’Ordine - con l’esposizione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento, al ventaglio di servizi offerti agli iscritti, ai rapporti con le istituzioni e ai nuovi progetti.
L’Ordine dei Medici di Brescia conta attualmente 8265 iscritti su tutta la provincia: vi fanno parte i medici – dai neolaureati agli specializzandi, dai medici di famiglia agli specialisti di ospedali e case di cura – e gli odontoiatri. Nello specifico sono 6962 gli iscritti all’Albo Medici Chirurghi e 1303 gli iscritti all’Albo Odontoiatri.
Nel corso della mattinata saranno assegnati il Premio al Merito per meriti professionali e il Premio “Emanuela Proto” istituito dal Rotary Club Brescia Sud Est Montichiari. Per gli iscritti con 40, 50 e 60 anni di laurea si terrà la tradizionale consegna di targhe e pergamene.L’assemblea si chiuderà con il giuramento dei nuovi iscritti: sono 195 i giovani medici e odontoiatri che nell’ultimo anno si sono affacciati alla professione.
In commemorazione dei colleghi defunti, sabato 16 marzo alle 17.30, sarà celebrata una messa nella chiesa di San Giacinto al quartiere Lamarmora.