Mcl: il ritorno del Concorso Presepi
Tutto pronto per la 48esima edizione di una manifestazione molto apprezzata. In Duomo Vecchio torna anche la "Mostra"
Torna anche per il Natale 2021 lo storico Concorso Presepi Mcl, giunto ormai alla 48esima edizione. Anche quest’anno, per tutelare la salute delle persone ed evitare possibili situazioni di contagio da Covid 19, come per il Concorso 2020, dovranno essere i partecipanti a inviare un video che, elaborato, sarà pubblicato sul canale “MCLBresciaTV” e sul sito web del Concorso Presepi Mcl. I filmati dei presepi potranno essere votati da tutti sulla piattaforma YouTube e concorrere in questo modo al premio speciale istituito lo scorso anno: Premio Presepe Social. Chiunque voglia concorrere anche a questo premio è invitato a trasmettere il video prima possibile per consentirci di pubblicarlo e permettere al pubblico di visualizzarlo per un tempo congruo.
Il Concorso Presepi è aperto a tutti: privati, famiglie, associazioni, organizzazioni, gruppi, parrocchie, oratori, istituzioni pubbliche, enti sociali e sanitari. Al momento dell’iscrizione il partecipante deve scegliere una categoria di iscrizione. L’iscrizione ha un costo per tutti di Є 10 e può avvenire con le seguenti modalità: iscrizione online attraverso il sito web: www.concorsopresepi.it, oppure iscrizione tramite modulo cartaceo disponibile sullo stesso sito web inviandolo successivamente a: presepi@mclbrescia.it, oppure portandolo di persona presso la sede Mcl di C.so Garibaldi 29/B a Brescia.
Una volta effettuata l’iscrizione il partecipante dovrà preparare il video del suo presepe ed invialo come da istruzioni riportate anche sul sito di Mcl Brescia. I filmati realizzati dai partecipanti verranno elaborati con copertina e loghi e successivamente caricati sul canale YouTube di MCL Brescia Mantova. I video saranno disponibili senza limitazioni e chiunque potrà visionarli e votarli. Una giuria visionerà successivamente tutti i filmati iscritti per poter stilare una classifica generale e di categoria. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 Dicembre. Per tutti i dubbi e informazioni è possibile contattare il numero 030/2807812 (anche su WhatsApp) oppure scrivere a presepi@mclbrescia.it
In occasione del Natale torna anche la mostra Presepi in Duomo Vecchio dal 18 dicembre al 9 gennaio che lo scorso anno era saltata per le condizioni pandemiche gravi e le norme Covid allora in vigore. Quest’anno la manifestazione sarà possibile rispettando le prescrizioni previste: controllo del Green-pass, uso della mascherina e distanziamento di sicurezza. La mostra è allestita tenendo conto di queste indicazioni. È previsto un controllo all’ingresso ed i Presepi saranno distribuiti in modo da consentire ai visitatori di non accalcarsi e di ammirare le opere esposte con sufficiente calma, la vigilanza interna favorirà lo scorrere dei visitatori e vigilerà sull’utilizzo della mascherina. Tra i presepi esposti ci saranno alcuni vincitori di edizioni precedenti, opere di collezioni private, originali realizzazioni. Il fascino che ha contraddistinto le edizioni precedenti è assicurato anche quest’anno!